4 modi originali per riciclare le porte di casa
I mobili e i particolari di arredo ci accompagnano nella nostra vita quotidiana per tanto tempo, a volte per anni. Anche le porte di casa sono al nostro fianco durante numerosi momenti della giornata. Per questo motivo, quando si decide di sostituirle, potrebbe essere una buona idea quella di non buttarle, ma riutilizzarle.
A un primo impatto potrebbe trattarsi di una soluzione poco pratica, ma grazie ai nostri suggerimenti potrete riutilizzare gli infissi – specie se in legno – in modo creativo e originale. Iniziamo subito allora a illustrare quattro modi per riciclare le porte interne per la casa che non si usano più.
Creare un mobile ad angolo con una vecchia porta a libro
Una prima, possibile idea per il riciclo degli infissi riguarda la creazione di un mobile ad angolo. Si tratta di una trovata in grado di integrarsi immediatamente in aree della casa dedicate alla socialità come i salotti o le sale da pranzo. Aggiungendo qualche mensola, il nuovo mobile si rivela un punto di appoggio perfetto per vasi, ornamenti o complementi di arredo. Allo stesso tempo è ottimo per riporre libri o, in cucina, per mettere in ordine tra pentole, padelle e spezie.
Se si utilizzano delle porte in legno magari un po’ malandate, il loro aspetto donerà alla stanza un pizzico di carattere rustico che non guasta mai.
Le porte a libro sono la tipologia di porta più adatta per questo tipo di lavoro. Disponendo ad angolo le due ante si avrà lo scheletro del mobile, da abbellire con mensole da acquistare o ottenere da altri oggetti in legno.
Progettare un tavolino da caffè da una porta a battente
Quando vi abbiamo parlato dei nostri schermi protettori divisori in vetro, abbiamo suggerito di poterli impiegare come tavolini, in modo da ottenere rapidamente un elegante elemento di arredo. La stessa idea può essere applicata alla porta battente.
Per trasformare un infisso in un tavolino da caffe, bisogna sigillare e magari ridipingere la porta, fissarla a un blocco di legno stabile e il gioco è fatto. Levigare le vostre vecchie porte interne darà loro un nuovo aspetto e, con un tocco di vernice colorata, potrete essere sicuri di trovare lo stile che più si abbina all’arredo.
Creare una testata per il letto con un’anta di una vecchia porta
La camera da letto è un’area della casa spesso sottovalutata. La si considera esclusivamente una stanza per dormire, praticamente inutile durante il giorno. Eppure, questo locale può rivelarsi adatto per sperimentare con soluzioni di arredo originali. Come una testata del letto ricavata da una vecchia porta!
Per creare una testata di questo tipo, bisogna avere a disposizione un’anta abbastanza grande: quelle delle porte scorrevoli vanno più che bene. Il pannello, a seconda dei casi, può essere tagliato e modellato secondo i vostri desideri. Per abbellire il tutto potete usare una vasta gamma di cere, vernici e oli. Così facendo, è semplice trasformare velocemente la vostra vecchia porta in un complemento d’arredo del tutto nuovo.
L’unico accorgimento riguarda il fissaggio della porta, che di volta in volta può essere montata a muro o direttamente alla struttura del letto. In qualsiasi caso, è bene fare attenzione.
Porte a specchio riciclate
La nostra offerta include già porte a specchio sia a battente che filomuro di altissima qualità. Non è detto, però, che non si possa creare da soli una soluzione di design del genere sfruttando una vecchia anta.
Si tratta di uno dei modi più semplici per impiegare gli infissi vecchi, visto che tutto quello che bisogna fare è prendere una lastra di vetro e fissarla sul pannello in legno. Lo specchio così ottenuto sarà in grado di portare immediatamente più luce nella stanza, creando una sensazione di maggiore spaziosità.
Acquistate le nuove porte di casa su FIP
Dopo aver riciclato le vecchie porte, è ora di comprare delle nuove porte casa moderne. Il catalogo di Porte Italiane include opzioni di ogni tipo adatte a qualsiasi casa, ufficio, esercizio commerciale o struttura ricettiva. Per maggiori informazioni, visitate le pagine del nostro sito, oppure inviate una email ad assistenza@fipporte.com.