Porte per ufficio: come devono essere
Alcuni potrebbero sostenere che una porta è semplicemente una porta, in qualsiasi contesto la si collochi. Questo, però, è un approccio piuttosto limitato, soprattutto in ambito lavorativo. Le porte, infatti, sono una delle prime cose che la maggior parte delle persone vede entrando in un edificio. In altre parole, contribuiscono a creare l’atmosfera di tutto l'ambiente di lavoro.
Per questo motivo, oggi vogliamo parlare di tutte quelle caratteristiche che rendono le porte per ufficio veramente funzionali:
- L'estetica
- Il meccanismo di utilizzo
- L'installazione
- Il prezzo
L'estetica delle porte per ufficio
Come menzionato in precedenza, il primo impatto che la maggior parte delle persone ha entrando in un ufficio riguarda proprio le porte interne. Per questo motivo, gli infissi hanno bisogno di riflettere la personalità che si adatta meglio al business coinvolto.
La porta classica per ufficio è spesso pesante e scura. Si tratta di un approccio che può valere ancora la pena di seguire in alcuni casi, ad esempio per gli studi notarili. Certo è che nei locali della sede di una startup, una tale impostazione non è ammissibile. In questi casi, si può correre con la fantasia, azzardando anche porte scorrevoli con ante colorate. Qui puoi trovare alcuni nostri modelli di porte scorrevoli a scomparsa o con meccanismo da installare all'esterno del muro.
Insomma, il parametro fondamentale che dovrebbe guidare la scelta dello stile dovrebbe essere la personalità dell’azienda. Un fattore non sempre così identificabile con certezza, ma comunque imprescindibile per una decisione corretta.
Il meccanismo di utilizzo delle porte
Il meccanismo di utilizzo è il modo in cui la porta si muove mentre si apre e si chiude. Più il meccanismo è complesso, più sarà resistente. Si tratta di una variante molto importante quando si sceglie una porta per ufficio.
Per esempio, bisogna assicurarsi che il meccanismo permetta un facile accesso. Questo consente la rapida circolazione sia dei dipendenti che dei clienti. Non si deve necessariamente optare per una porta a battenti tradizionale. Alternative all’insegna della semplicità sono ad esempio quelle scorrevoli, ma anche le porte va e vieni offrono facilità di utilizzo e funzionalità.
L'installazione
Alcuni pensano di dover assumere un architetto o un ingegnere per installare la porta del proprio ufficio. In realtà, il procedimento è molto più semplice di così. La maggioranza delle porte in vendita sul nostro catalogo può essere installata in poco tempo e senza fatica. In molti casi, inoltre, non sono necessarie opere murarie o altri interventi complessi.
Per maggiori informazioni sull’installazione delle nostre porte potete visitare il canale Youtube di Porte Italiane, dove vengono pubblicatati periodicamente tutorial e altri contenuti interessanti.
Il prezzo
Uno dei fattori più importanti da considerare quando si sceglie una porta per ufficio è il prezzo. La questione di fondo richiama quella dello stile, indicata in precedenza. Se si sceglie una porta troppo economica, che magari inizia a non funzionare più così bene dopo pochi mesi, si otterranno due effetti negativi. Uno di tipo economico, considerando che si dovrà intervenire sostituendo l’infisso. L’altro di tipo comunicativo, visto che il messaggio che si invierà a dipendenti e clienti sarà quello di un’azienda poco seria.
E d’altra parte, non è necessario spendere per forza cifre astronomiche. La nostra offerta di porte per ufficio economiche include modelli con costo scalabile, anche intorno ai € 100, adatti a tutte le tasche.
FIP vi aiuta a trovare la vostra prossima porta per ufficio
Le porte per ufficio rappresentano parte della proposta di Porte Italiane dedicata sia ai clienti domestici che a quelli professionali. Sulle pagine del nostro sito trovate tante altre soluzioni relative a porte in vetro e a libro, blindati e molto altro.
Inoltre visita la pagina dei nostri configuratori, troverai quello che fa per te! Configura e crea la tua porta, poi richiedi e ricevi subito un preventivo aggiornato direttamente sulla tua email
Per maggiori informazioni, allora, non vi resta che inviare una email ad assistenza@fipporte.com. Oppure, telefonate ai numeri 0941 901172 e 0941 912335.