Porta in legno, plastica o composito
Quando si tratta di scegliere una porta per la propria casa, ci sono molte opzioni da considerare. Alcune porte sono apprezzate per il loro essere esteticamente gradevoli, altre per essere durevoli e altre ancora per soddisfare un po’ tutti i gusti del pubblico.
La cosa più importante, in ogni caso, è la vostra sicurezza, e la tranquillità della vostra casa. Esistono tre tipi principali di porte: in legno, porte in PVC e composito. Andiamo allora a valutare queste alternative, con particolare attenzione al livello di sicurezza offerto.
Quando scegliere le porte in legno
Le porte da interno in legno sono spesso considerate classiche e possono dare un tocco di calore e tradizione a ogni locale. Disponibili in varie fasce di prezzo, e perciò adatte a differenti esigenze, le porte in legno di migliore qualità sono in grado di durare molto a lungo.
Le porte in legno offrono sicuramente un ottimo livello di privacy, ma possono anche presentare difetti. Con il passare degli anni, gli effetti della deformazione dovuta agli agenti atmosferici possono aggravarsi e rendere la porta inutilizzabile. Anche per questo, è necessario scegliere solo prodotti di elevata qualità, come quelli offerti da Porte Italiane.
Perché preferire le porte in PVC
Le porte in PVC presentano molti vantaggi. Innanzitutto, si adattano senza problemi a una vasta tipologia di stili di arredamento. Inoltre sono disponibili in differenti meccanismi e varianti. Una porta con telaio in PVC è relativamente facile da pulire e non necessita di una manutenzione intensa.
Sul fronte della sicurezza, una porta in PVC può offrire prestazioni pari se non superiori a quelle delle porte in legno. In questo senso, andrà valutato anche il tipo di serratura scelta, specie nel caso delle porte d’ingresso. Per maggiori informazioni, leggete pure il nostro speciale sulle serrature digitali e a cilindro.
Le caratteristiche delle porte in composito
Le porte in composito possono offrire diversi vantaggi. Sono realizzate mescolando molti materiali diversi, e pertanto possono offrire una buona sicurezza. Possono durare fino a oltre 35 anni e sono poco costose da mantenere. Sebbene possano sembrare inferiori alle porte in legno di alta qualità, in genere sono affidabili ed economiche, e offrono un eccellente rapporto qualità-prezzo. Lo spessore delle porte in composito può essere superiore rispetto a quello degli infissi in plastica, e ciò può portare a una maggiore azione di isolamento.
Il mix di materiali diversi, inoltre, rende questo tipo di porte sicure e resistenti agli agenti atmosferici. Il telaio è molto robusto. Inoltre, i sistemi di chiusura multipunto possono essere montati in modo semplice e veloce. Visto che non si deformano con il caldo e non devono essere riverniciate, la sicurezza delle porte in composito rimane ai massimi livelli anche per un lungo periodo.
Scegliete la vostra prossima porta dal catalogo di Porte Italiane
Il catalogo di Porte Italiane include tante proposte adatte a qualsiasi tipo di abitazione o contesto. Siamo in grado di offrire porte interne per la casa, portoncini blindati e porte tecniche per ospedali e cliniche. Non mancano le alternative per gli uffici e quelle per strutture ricettive. Se cercate un infisso capace di aumentare la sicurezza della vostra casa, del vostro ufficio o della vostra struttura ricettiva, sapremo proporvi la soluzione più giusta per le vostre necessità.
Inoltre prova i nostri configuratori per porte e pareti divisorie, configura la tua porta a vetro, scegli le misure che fanno per te e ottieni subito un preventivo aggiornato sulla tua email.
Per qualsiasi richiesta o suggerimento, inoltre, siamo sempre disponibili ai numeri di telefono 0941 901172 e 0941 912335. Offriamo anche una rapida assistenza via WhatsApp, grazie alla quale potrete scrivere la vostra domanda e ricevere risposta in pochi minuti. Scegliere la vostra prossima porta, in questo modo, diventa ancora più semplice.