Maniglie porte interne: caratteristiche e modelli
Le maniglie porte interne è una delle prime cose che i visitatori notano quando entrano in casa. Per questo motivo è necessario prestarvi molta attenzione. Esistono diversi tipi di maniglie tra cui scegliere, e ciò consente di trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.
Quanti tipi di maniglie per porte interne esistono?
Sono disponibili maniglie di diverse forme e dimensioni. Alcune sono rotonde, altre quadrate e altre ancora rettangolari. Sono disponibili anche diversi stili di maniglie. Le maniglie a spinta, a trazione, a leva e a pomolo sono solo alcune delle opzioni acquistabili.
Se volete comperare un set di maniglie per porte, è necessario mantenere quantomeno una coerenza stilistica di fondo. In alcuni casi potrebbe essere utile scegliere tipologie di maniglie differenti per ogni camera. Nella maggior parte delle occasioni, però, la decisione più prudente e anche quella migliore è quella di andare a installare accessori dello stesso tipo e dello stesso colore.
In aggiunta, occorre anche tenere conto delle dimensioni della porta che si intende sostituire. Colore e materiali possono ulteriormente influenzare la scelta, che come visto quindi non è così scontata come si può pensare in un primo momento.
È molto difficile scegliere una maniglia per porte interne?
Se volete acquistare una nuova maniglia della porta, dovrete fare qualche ricerca. Questo perché, come visto, esistono tipi diversi di alternative. Quando si cerca di scegliere quella giusta, la situazione può essere molto confusa. Ancora più confusa quando, dopo l’acquisto, si deve procedere con la posa della maniglia stessa.
Rivolgersi a un professionista per l'installazione della maniglia è il modo migliore per scoprire qual è il tipo giusto per voi. Un esperto di Porte Italiane, ad esempio, sarà sempre in grado di aiutarvi a prendere una decisione.
Se non si sa da dove cominciare, è bene considerare diversi elementi. Per prima cosa, dovete pensare all’importanza di ogni singola maniglia per porte all’interno della vostra casa. Avete bisogno di una maniglia semplice o di un design più complesso? Se volete sostituire una vecchia maniglia per porta, potreste non aver bisogno di qualcosa di sofisticato. Se invece volete qualcosa che sia di grande effetto, probabilmente dovrete investire in qualche materiale aggiuntivo. Lo stile della vostra casa è l'elemento cardine a cui dovete pensare.
Come scegliere le maniglie per porte interne giusta per ogni stanza?
Una delle parti più importanti della porta è la maniglia. Quando si apre una porta, si desidera che l'operazione sia facile, considerando anche la possibile presenza in casa di persone anziane o bambini. Come visto in precedenza, il mercato offre comunque diversi tipi di maniglie, adatte a tutte le esigenze.
A seconda del luogo in cui si colloca la porta, si può scegliere il tipo di maniglia più adatto. Questo vale anche negli ambienti professionali. Se la porta coinvolta consente l’ingresso in contesti frequentati, magari in luoghi pubblici, si potrebbe ad esempio optare per una maniglia a spinta. Le persone, in questo modo, dovranno solo premere la maniglia per aprire la porta. È meglio optare per una maniglia a strappo se si intende agire su meccanismi di sicurezza.
La grande offerta di maniglie porte interne di Porte Italiane
Porte Italiane offre una vasta selezione di maniglie per porte interne. Dai modelli più classici a quelli maggiormente moderni, avrete modo di scegliere l’alternativa che si adatta di più alle vostre esigenze.
Inoltre, date uno sguardo anche ai nostri configuratori per porta e pareti divisorie, imposta la tua misura, il modello e ricevi subito un preventivo direttamente sulla tua email!
Per maggiori informazioni è sufficiente telefonare ai numeri 0941 901172 o 0941 912335. I nostri esperti saranno felici di rispondere a tutte le vostre domande.