I colori più comuni delle porte esterne (e il loro significato)
La prima impressione è una sola, così si dice. Per questo è importante scegliere un colore che rifletta accuratamente voi e il vostro stile, perché le porte esterne della vostra casa gioca un ruolo importante nell'attrattiva complessiva dell’abitazione.
Dai classici collaudati ai colori più moderni, le opzioni per il colore della porta d'ingresso sono infinite. Vediamo alcune delle alternative più comuni e il loro significato.
Rosso
Una porta di colore rosso è una scelta popolare per le case più antiche. Un portone rosso può essere abbinato a qualsiasi materiale, compresi stucco, mattoni e legno verniciato. L'aspetto di una porta d'ingresso rossa è maestoso. In alcuni paesi, può essere sinonimo di fortuna e prosperità.
Nero
Le porte d'ingresso nere sono sempre una scelta ragionevole, visto il loro aspetto elegante e mai fuori luogo. Che si tratti di una casa in mattoni rosso vivo, di un colore di vernice vivace o di un grigio tenue, il nero conferisce alla facciata un tocco di semplice raffinatezza.
Le porte nere trasmettono forza e classe e sono una buona scelta se volete dare alla vostra casa un look urban.
Blu navy
La porta d'ingresso navy rappresenta una piacevole variazione sul tema del “classico” blu. Per un look senza tempo, è possibile scegliere accessori in ottone, mentre l'argento opaco conferisce un'atmosfera più contemporanea, abbastanza versatile da adattarsi a qualsiasi stile.
Corallo
Il corallo è un colore brillante che evoca personalità e giovinezza. È una scelta popolare nelle case che vogliono essere di tendenza, ma può portare anche una sensazione di calma e felicità. È possibile conferire lo stesso “fascino marittimo” a una casa con un blu brillante o un verde acqua.
Bianco
Può sembrare banale, ma una porta d'ingresso bianca può migliorare l'aspetto di una casa. Le porte bianche riflettono la luce per restituire un aspetto allegro che dice: "Entrate!". Anche se può richiedere una pulizia più frequente rispetto a una porta classica, il bianco è un ottimo contrasto per le case dai colori vivaci o scuri.
E per la pulizia, in ogni caso, potete seguire i nostri consigli sulla manutenzione delle porte.
Verde Scuro
Se desiderate un look caldo, accogliente e versatile, il verde scuro può essere la vostra scelta preferita. Sebbene la maggior parte delle tonalità di verde scuro non siano così vivaci, un verde cacciatore o un verde foresta possono essere utilizzati con mattoni o stucchi per creare un look di classe.
A ogni porta colorata… il suo segno zodiacale
Se siete indecisi su quale colore scegliere per le vostre porte interne ed esterne, potreste pensare di adottare un approccio un po’ originale. Quello, cioè, di basare la decisione sulla base del vostro segno zodiacale. Leggete lo speciale su come rinnovare le porte seguendo i segni zodiacali per saperne di più.
L’offerta di porte colorate di Porte Italiane
Nella scelta del colore per la porta d'ingresso è importante considerare lo stile della casa e l'epoca in cui è stata costruita. Le case di ispirazione mediterranea non sono sempre adatte a porte di colore rosso acceso. Le case più antiche, inoltre, possono apparire addirittura insulse con un colore troppo lontano dallo schema cromatico storicamente accurato dell'epoca. Non si tratta di forzare uno stile, ma di valorizzare la vostra casa in modo organico.
L’offerta di infissi di Porte Italiane include anche la possibilità di personalizzare la propria scelta con colori e sfumature personalizzate. Contattate pure i nostri esperti ai numeri 0941 901172 e 0941 912335 per avere tutte le informazioni che state cercando. Insieme saremo in grado di identificare la tonalità più adatta alle vostre esigenze.