5 motivi per comprare una porta interna di legno invece di una in vetro
Il vetro è un materiale fantastico, ma ha i suoi svantaggi. È leggero e flessibile, ma in alcune situazioni non offre quella funzionalità necessaria a determinati ambienti. Alcune porte in vetro, specie quelle di scarsa qualità, si rivelano anche piuttosto fragili. Al contrario, gli infissi in legno sono strutturalmente solidi, e più adatti a trovare spazio in ambienti dove un infisso in vetro potrebbe non essere la soluzione più adatta.
Operata questa breve introduzione, ecco cinque motivi per cui dovreste comprare una porta di legno invece di una in vetro:
- Possono durare più a lungo
- Sono facili da pulire
- Possono essere più resistenti
- Presentano un maggior isolamento acustico
- Sono più economiche
Le porte in legno durano più a lungo
Considerando due porte di scarsa qualità, è possibile dire che l’alternativa in legno durerà più di quella in vetro. Anche nei modelli di fascia superiore, questa superiorità del legno può riaffermarsi a causa di caratteristiche intrinseche dei materiali chiamati in causa.
Le porte in legno per interno sono particolarmente solide, non danno problemi di privacy, non rivelano in maniera così chiara la presenza di impronte di mani o altri inestetismi che, invece, il vetro potrebbe evidenziare. D'altra parte, gli infissi di legno richiedono una pulizia di routine, e dovrebbero essere oliati di tanto in tanto, per evitare di consumare troppo i cardini.
Sono facili da pulire
Le porte costituite da pannelli di determinati tipi di legno – come l’ebano – sono naturalmente poco porose. Questo significa che sono più facili da pulire. Lo sporco e la polvere si cancellano da una porta di legno senza particolari sforzi, quindi. Se si sceglie un’anta di colore scuro, inoltre, lo sporco residuo verrà in qualche modo nascosto. Un piccolo trucco che, con le porte in vetro, è difficile da attuare.
Le porte di legno possono essere pulite con un panno morbido e asciutto e del sapone delicato. In certe occasioni si possono usare soluzioni acquistabili in grandi magazzini o supermercati, ma non è sempre necessario.
Sono più resistenti
In genere, le porte in legno si dimostrano più forti nel tempo rispetto a una porta tutto vetro. Anche se, le porte in vetro temperato, è bene dirlo, riescono comunque a offrire ottime prestazioni, e in caso di rottura non vanno a disintegrarsi in piccoli pezzi.
Detto questo, anche da un punto di vista estetico le porte in legno offrono una idea di solidità. Ciò non toglie che le porte in vetro possano comunque garantire una certa robustezza, oltre a una sensazione di eleganza innata e senza tempo.
Presentano un maggior isolamento acustico
Le porte in legno sono in genere capaci di offrire un’azione di schermatura dei suoni maggiore rispetto alle alternative in vetro. Gli infissi con ante di vero legno, pur senza lavorazioni particolari, possono offrire un buon isolamento rispetto alle normali porte vetrate.
Per esigenze di silenziosità ancora maggiori, d’altra parte, ci si può affidare alle porte insonorizzate, con una struttura interna in grado di attutire i suoni. Questa specifica tipologia di infisso può essere disponibile anche con anta vetrata.
Sono più economiche
Affermare a priori che un tipo di porta è più economica di un’altra non è del tutto corretto. Nel nostro caso, però, è possibile dire che alcuni modelli di porte in legno risultano meno costosi delle alternative in vetro. Al prezzo base vanno comunque aggiunte le possibili variabili che modificano la spesa, come la grandezza del pannello o l’aliquota fiscale.
Acquistate le vostre porte in legno (e in vetro) da FIP
Se volete far installare delle porte interne in legno nella vostra casa o nel vostro ufficio, contattateci pure. Il nostro indirizzo e-mail è: assistenza@fipporte.com, mentre i nostri numeri di telefono sono 0441 901172 e 0441 912335.
Chi preferisce l’eleganza delle porte vetro, infine, può sfruttare il nostro servizio per la creazione della tua porta scorrevole in vetro, che garantisce la spedizione omaggio.