Porte REI 120: perché sono così sicure
Per garantire la sicurezza di alberghi e uffici è necessario poter contare su strutture capaci di far fronte a tutte le possibili emergenze. Le porte REI 120, a questo proposito, sono in grado di contrastare le fiamme e i fumi nocivi. Il tutto senza rinunciare alla piacevolezza estetica. Le porte rei prezzi decisamente bassi.
Gli elementi di questo tipo, pertanto, ben si prestano a essere utilizzati in ambienti dove è previsto un afflusso elevato di persone, come strutture ricettive, hotel o teatri. Di seguito vengono presentati i punti di forza di queste porte, nonché tre motivi che dovrebbero spingere ad acquistarle, porte rei prezzo qualità ed estetica.
Come sono fatte le porte REI 120? Perché sono così sicure?
Le porte tagliafuoco REI 120 presentano gli elementi tipici di una porta tradizionale: anta, telaio, cerniere e serratura. A questi si aggiungono elementi peculiari come il maniglione antipanico, necessario per l’apertura e la chiusura. Proprio la funzionalità costituisce una delle caratteristiche tipiche delle porte tagliafuoco. Il loro meccanismo di movimento, invece, prevede la chiusura automatica. Ciò impedisce il propagarsi del fuoco nel caso di situazioni di pericolo.
L’anta è realizzata in lamiera d’acciaio zincata con rinforzi interni. Tutto ciò è sinonimo di resistenza alle condizioni più estreme. La sigla REI 120, infatti, identifica in 120 minuti il periodo di esposizione alle fiamme che la porta può sopportare prima di riportare danni strutturali.
Il telaio è realizzato in lamiera d’acciaio zincato a caldo con guarnizioni termoespandenti. Queste ultime impediscono a fumi e fiamme di propagarsi attraverso le estremità dell’anta. La serratura è reversibile, con scrocco e catenaccio centrale, mentre la maniglia antipanico è in alluminio anodizzato. L’utilizzo di questi materiali consente un utilizzo ottimale anche in condizioni di pericolo.
Le porte tagliafuoco aumentano la sicurezza
Installando una Porta REI 120 la sicurezza di uffici, alberghi ed esercizi commerciali aumenta sensibilmente. Senza considerare che, oramai, l’installazione di soluzioni tagliafuoco è obbligatoria per le attività con elevato afflusso di pubblico. Sebbene l’obbligo di installare porte REI 120 non si estenda a qualsiasi struttura, è anche giusto dire che scegliendo una soluzione del genere è possibile incrementare la resistenza al fuoco degli ambienti.
L’assenza di porte antincendio, oltre a essere contrario alla legge, pone le persone e gli edifici in una situazione di possibile pericolo. L’installazione di questo tipo di soluzioni previene non solo i pericoli legati al propagarsi delle fiamme, ma anche quelli relativi alla diffusione di fumi nocivi.
Le porte antincendio sono durevoli e affidabili
I fumi tossici costituiscono il pericolo più impellente durante un incendio. Lo spiega Fabio Cibella, pneumologo dell’Istituto di biomedicina e immunologia molecolare “Alberto Monroy” di Palermo, ha spiegato in una intervista rilasciata a Meteoweb (http://www.meteoweb.eu/2017/06/incendio-londra-esperto-in-questi-casi-il-fumo-uccide-prima-delle-fiamme/917676/). Nell’articolo è possibile leggere che il fumo può portare rapidamente alla morte per soffocamento o intossicazione.
Per i soccorsi, avere a disposizione più tempo per poter raggiungere le camere interessate da un incendio può fare la differenza tra un intervento riuscito e uno più complesso. Le porte REI 120 assolvono proprio a questo compito, grazie alla resistenza all’esposizione quantificabile in circa due ore.
Durata e affidabilità, pertanto, costituiscono due elementi portanti delle porte antifuoco. L’utilizzo di acciaio inossidabile e altri materiali resistenti al calore dà modo di ottenere una reazione prevedibile in occasione degli incendi, risultando spesso fondamentali.
Le porte REI 120 prezzi o anche le porte rei 60 sono veri elementi d’arredo e sopratutto le porte rei in pronta consegna!
L’aver illustrato nel dettaglio le caratteristiche tecniche più importanti delle porte per hotel tagliafuoco potrebbe far pensare che il loro aspetto estetico sia un particolare secondario. Non è così: le porte REI 120 di Porte Italiane sono disponibili anche in versione rivestita, pensate per avere l’aspetto di una tipica porta interna, con tutti i vantaggi del caso.
Il tipico meccanismo di chiusura automatica delle porte antifuoco, inoltre, elimina i possibili problemi di ingombro delle porte a battente; un punto di forza, questo, che accomuna tali soluzioni alle porte scorrevoli
Per conoscere a fondo l’offerta di Porte REI 120 di Porte Italiane non esitare a contattarci: sapremo offrirti informazioni esaustive e preventivi rapidi!