🎄 Ferie Natalizie! Saremo chiusi dal 24 Dicembre al 1 Gennaio🎅

✨ Approfitta del 10% di sconto su tutti i prodotti con il codice XMAS10%, valido fino al 31 dicembre! 🎁

Spedizione gratuita → trasporto omaggio in Italia con corriere specializzato!

Ordina su Whatsapp! → Non trovi la porta che cercavi, contattaci!

Porte interne di design quali scegliere

Porte interne di design quali scegliere

Porte interne di design

Le porte interne di design costituiscono senza dubbio uno degli elementi di maggiore interesse per chi deve rinnovare la propria casa. Questi particolari di arredo consentono di dare alle diverse camere un carattere preciso in modo relativamente semplice.

E se in passato abbiamo già parlato della possibilità di rimodernare casa con le porte interne, oggi vogliamo concentrarci sui trend andati per la maggiore nell’anno in corso per quanto riguarda la scelta degli infissi per interni di design. Conoscere queste tendenze può essere utile per decidere meglio come rinnovare la propria abitazione.

porte di design da interni

Le porte di design salva spazio

Nell’articolo “Porte interne per case piccole: 4 idee salva spazio e creative” parlavamo della possibilità di risparmiare spazio grazie all’installazione di determinati infissi. Bene, questa stessa dinamica sembra sia stata una delle più apprezzate durante il 2020.

L’installazione di porte per interni di design salva spazio può tornare utile in qualsiasi contesto. Le porte scorrevoli, ad esempio, consentono di ottenere più spazi ai lati del battente, per installare magari un mobile in più.

La scelta di materiali e forme, poi, è elevata. E se le alternative in legno sono indicate per chi cerca un look rustico e tradizionale, le opzioni colorate e con trasparenze sono perfette per le camere più moderne.

In qualsiasi caso, il messaggio sembra essere uno: le porte possono aiutare a migliorare la gestione degli spazi in qualsiasi contesto, abitativo o professionale.

Le porte di design per interni decorate

Perché accontentarsi di stampe o decorazioni esclusivamente su pareti e boiserie? Anche le porte possono essere sfruttate per portare un pizzico di arte e creatività nella propria casa. E proprio gli infissi decorati sono stati tra quelli più utilizzati nell’ultimo periodo.

Le porte con texture sofisticate sono particolarmente indicate anche per gli uffici più creativi: basta pensare alle porte laccate con stampa, o ai deliziosi motivi delle porte pantografate con incisioni.

Quello delle porte decorate è un trend che pare in continua crescita, e che trasforma gli infissi in veri e propri particolari di arredo che consentono di ottenere una continuità stilistica evidente con gli altri elementi presenti nell’ambiente.

porte interne a vetro luminose

Porte che favoriscono l’illuminazione

La luce naturale è una delle componenti forse più difficili da gestire in una stanza. Le variabili da tenere in considerazione sono numerose. Tra le altre, ci sono l’altezza della stanza rispetto al livello della strada, l’orientamento dell’immobile, il numero di ore di luce a disposizione durante la giornata e le varie stagioni.

Tra i trend andati per la maggiore finora nel 2020, allora, c’è proprio la predilezione per le porte che consentono di lasciar passare un gran quantitativo di luce. Le opzioni più immediate, in questo caso, sono costituite dalle porte in vetro. Esistono, però, alternative altrettanto eleganti e adatte a chi, ad esempio, non è pronto a rinunciare a una classica struttura da porta a battente.

Come nel caso delle porte con vano vetro, dotate di pannelli di vetro satinato che lasciano passare la luce ma garantiscono il giusto livello di privacy. Un’alternativa molto elegante, ideale per ambienti raffinati e gli uffici.

Porte da interno a libro, ideali per connettere gli spazi

Tra i possibili dilemmi che riguardano la progettazione di spazi interni c’è quello del collegamento tra le camere. In altre parole, che porte bisogna scegliere per creare una connessione tra due ambienti?

A questo proposito, i trend 2020 per le porte di design moderno vedono le porte da interni a libro assolute protagoniste. Costituiscono l’alternativa forse più indicata per connettere spazi interni ed esterni, grazie allo scarso ingombro e a una elevata capacità di gestione della luce naturale. La loro installazione è molto semplice, e possono essere posate anche in altri luoghi della casa, come bagni o ripostigli.

Una soluzione pratica e molto versatile, che si conferma anche nell’anno in corso come una delle più apprezzate.

le porte intelaiate con vetri

La scelta di porte di design per interni di Porte Italiane

Come visto, i trend del 2020 per le porte di design coinvolgono diverse aree di interesse. La gestione dello spazio e della luce, ma anche il lato artistico e quello più pratico.

In qualsiasi caso, gli esperti di Porte Italiane sono al vostro fianco per aiutarvi nella scelta delle porte interni perfette per le vostre esigenze. Per qualsiasi informazione, non esitate a mandare la vostra richiesta tramite i riferimenti inseriti nella pagina Contatti per la scelta della porta interna.