Porte interne per case piccole
Le case piccole sono sicuramente graziose e ideali per chi ama vivere appieno la propria abitazione. Il problema dello spazio, però, è sicuramente presente. Utilizzando le giuste porte interne, è possibile arrivare a soluzioni creative che valorizzano gli ambienti a propria disposizione.
Ecco allora quattro idee per sfruttare al meglio le porte nelle abitazioni di metratura ridotta, oltre che una breve guida alla scelta delle porte migliori per le case piccole.
Come scegliere le porte interni per case piccole?
Non è solo una mera questione di spazio. Gli infissi per le case piccole possono risolvere diversi problemi di funzionalità, gestione della luce e sostenibilità.
Volendo rimanere nel solo ambito delle porte a battente tradizionali, le opzioni sono comunque diverse. E se una classica porta in laminato può sembrare ad alcuni un’alternativa troppo tradizionale, perché non osare con una porta interna in vetro satinato? Fa passare il giusto quantitativo di luce, è elegante e si adatta a molte tipologie di abitazione.
Ancora, si potrebbe optare per una soluzione intermedia, magari degli infissi con vano vetro, oppure per una porta laccata con stampa, o un modello in legno pantografato e finitura laccata.
Insomma, nonostante lo spazio, le alternative sono diverse: basta usare un po’ di fantasia, e cercare di sfruttare al meglio ogni centimetro disponibile.
Porte da interni con libreria integrata: una soluzione perfetta per il salotto
Gli amanti dei libri cartacei hanno sempre un grande dilemma: quanto spazio dedicare alla libreria e agli scaffali sui quali riporre gli amati volumi? Nelle case piccole, il problema è ancora maggiore, come è facile intuire. Una soluzione, allora, è integrare parte della libreria nella porta interna, aggiungendo magari un paio di scaffali sul retro del battente. Scaffali che devono essere piuttosto stretti e resistenti, in modo da evitare possibili cadute dei tomi quando si apre o chiude la porta.
In questo modo si risparmia spazio, si limita il disordine e si evita soprattutto di riporre i libri su tavoli e scrivanie o, peggio, sul pavimento.
Appendiabiti e portaborse sulle porte interne, ideali per le case piccole
Questa è probabilmente la soluzione più classica, utilizzata da sempre per risparmiare un po’ di spazio in qualsiasi tipo di casa. Ci riferiamo all’installazione di appendiabiti o portaborse sul retro del battente. In poche mosse, si evita la necessità di acquistare un appendiabiti classico, difficilmente posizionabile in una casa piccola, specie quelle con ingresso di metratura ridotta.
Attenzione, però, a non sovraccaricare troppo l’appendiabiti con zaini o altri accessori: l’effetto, in questi casi, può essere deleterio, perché sinonimo di disordine. Inserire troppi elementi dietro la porta potrebbe anche impedirne la corretta apertura.
Porte per interni le porte dei bagni con scaffale incorporato
Le soluzioni salva spazio date dalle porte interne per le case piccole si spingono anche ad aree della casa spesso non coinvolte da interventi “creativi”. Tra queste c’è sicuramente il bagno. Un modo per sfruttare appieno anche questa camera include la semplice installazione di uno scaffale, magari chiuso da uno sportello.
Una soluzione simile a quella della libreria per il salotto, solo che in questo caso a essere riposti possono essere spazzolini, dentifrici, medicinali e tutto quello che non trova uno spazio. In alternativa, perché non installare dei ganci dove appendere accappatoi e asciugamani?
Queste soluzioni non risolveranno definitivamente i problemi di un bagno piccolo, ma è già un inizio.
Porta vivande per la cucina: una perfetta soluzione salva spazio
Risparmiare spazio in una cucina è una faccenda davvero complicata. Se sugli elettrodomestici è praticamente impossibile intervenire senza sostituire gli apparecchi, ecco che su altri dettagli si può agire attivamente. Installando un porta vivande, o un porta spezie, ecco che si può andare a eliminare un po’ di disordine in poco tempo.
In questo modo, è possibile ottenere spazio da utilizzare per inserire altri elementi o, in alternativa, da lasciare libero, per far “respirare” di più la stanza.
Che la vostra casa sia piccola o grande, poco importa. Per qualsiasi informazione o suggerimento, scrivete pure il vostro messaggio collegandovi alla pagina Contatti. Gli esperti di Porte Italiane vi ricontatteranno presto con la soluzione adatta alle vostre esigenze!