Come installare una porta filomuro
L’installazione di porte raso muro può sembrare un’operazione complicata e piuttosto lunga, ma non è necessariamente così. Con le giuste tecniche, è possibile venire a capo della posa dell’infisso rapidamente, e ottenere un effetto finale in linea con le proprie aspettative.
Ecco allora una breve spiegazione delle varie fasi che portano all’installazione di una porta filomuro moderna, ideale per le case più sofisticate e per chi è in cerca di nuovi modi per valorizzare la propria abitazione.
Prima di iniziare, segnaliamo che sul canale Youtube di Porte Italiane sono disponibili i video di installazione delle porte filomuro, tradotti anche in francese, inglese e russo.
L’installazione di una porta rasomuro in versione muratura
Le porte filomuro proposte da Porte Italiane sono già preassemblate e pronte per il montaggio. Questo significa che non è necessario perdere tempo in operazioni preliminari che potrebbero portare via del tempo prezioso per l'asseblaggio della porta filo mu
Dopo aver posizionato l’infisso in posizione verticale, allora, tutto quello che bisogna fare è allineare le zanche, e adagiare la porta nel vano opportunamente effettuato nel muro. Sembra superfluo dire che la fase di misurazione del pannello è fondamentale, perché solo realizzando un foro di grandezza adeguata è possibile installare al meglio la porta. Un vano troppo grande, infatti, potrebbe minare la stabilità strutturale del serramento stesso, mentre uno troppo piccolo semplicemente renderebbe impossibile la posa del pannello.
Il passo successivo è quello di mettere la struttura in bolla. Con questa terminologia, si intende la pratica di andare a centrare perfettamente l’intero infisso, in modo che la porta filomuro sia perfettamente allineata al pavimento e al foro nella parete.
Questa prima fase si conclude fissando le zanche con del cemento armato. Così facendo, si garantisce la necessaria stabilità strutturale all’intero serramento.
Operazioni supplementari all’installazione delle porte raso muro
L’installazione di porte rasomuro vede anche l’espletamento di operazioni supplementari rispetto alla semplice posa dell’infisso nel vano. Per prima cosa, è necessario rifinire e aggiungere . Si tratta della zona appena cementata, quella comprendente le zanche. Questo passo si rivela fondamentale per assicurare ulteriore stabilità all’intera struttura.
Dopo aver fatto ciò, si può procedere alla rifinitura e alla tinteggiatura del muro attorno alla porta, che diventerà così una superficie liscia e uniforme. Successivamente, inizia la fase di regolazione filomuro, che in sostanza consiste nel fare aderire il battente il più possibile alle pareti.
Il nome “filomuro”, d’altra parte, indica proprio che la porta deve trovarsi allo stesso livello delle altre superfici orizzontali. Per fare ciò, è necessario agire sulle viti di regolazione delle cerniere a scomparsa 3D. Aiutandosi con una chiave apposita, è sufficiente azionare i regolatori di posizione, che consentono di calibrare al meglio dove andrà a trovarsi il battente.
I ritocchi: verniciature e rifiniture delle porte a filomuro.
L’ultima fase della posa delle porte muro riguarda i ritocchi estetici. In questo caso, si può seguire il modo di agire giudicato più opportuno, che può prevedere la tinteggiatura dello stesso colore delle pareti oppure di una sfumatura diversa.
Non c’è dubbio, però, che l’effetto maggiore proviene proprio dalla tinteggiatura con lo stesso colore delle pareti. Una tecnica molto semplice e che fa letteralmente “scomparire” le porte filo muro a raso del muro. Di recente, abbiamo avuto il piacere di mettere in atto questa soluzione stilistica in un nostro intervento all’interno di un prestigioso appartamento con porte filomuro sugli Champs-Élysées, nella cornice unica e ricco di fascino di Parigi.
Porta filo muro con specchio: porta filo muro un infisso unico nel suo genere
Il bello delle porte filomuro è che sono declinabili in tanti modi diversi. E se le alternative tradizionali costituiscono un’opzione funzionale e utile, ecco però che altre opzioni offrono un fascino unico. Tra queste, Porte Italiane consiglia la porta filomuro con specchio esterno e maniglia invisibile.
Questo infisso offre tutti i vantaggi degli infissi filomuro, compresa la facile installazione. Per la posa, i passaggi da seguire sono quelli appena citati in questa guida. L’unica cosa che cambia è la parte finale, visto che il battente non deve essere tinteggiato.
Al contrario, la porta con specchio rasomuro crea immediatamente un punto focale all’interno della stanza. Senza contare che, grazie alla maniglia invisibile, può essere facilmente scambiata per un normale specchio, celando così l’esistenza della stanza che si nasconde dietro l’infisso.
Una soluzione di arredo originale e disponibile sia per il montaggio su pareti in muratura che in cartongesso. Ma le alternative proposte dal nostro catalogo non terminano di certo qui: per maggiori informazioni, non esitate a scrivere la vostra richiesta compilando il form incluso nella pagina Contatti
GUARDA I VIDEO DEL MONTAGGIO:
Facile montaggio della Porta rasomuro o filo muro
Easy assembly of the door flush with the wall or flush with the wall