Aladino, il sistema di domotica
In un periodo così complicato come quello che stiamo vivendo, la gestione a distanza di hotel e strutture ricettive riveste un ruolo ancora più importante. Perché può garantire trasparenza e sicurezza, anche da un punto di vista sanitario.
È per questo che abbiamo pensato di lanciare una nuova, innovativa soluzione che al momento non trova eguali in Italia, e probabilmente in Europa. Si tratta di Aladino, un sistema di domotica che si adatta a tutte le tipologie di strutture, dai bed & breakfast a pochi passi dal mare agli alberghi in centro città.
Oggi abbiamo il piacere di illustrarvi il suo funzionamento.
Aladino: gestire il proprio albergo senza essere in albergo
L’idea alla base di Aladino è semplice, e si basa sulla seguente domanda: “Come garantire a gestori e ospiti degli alberghi la possibilità di vivere un’esperienza semplice, contactless e rapida?”
Da questa domanda sono nate due considerazioni di fondo:
- Per i gestori, la necessità è quella di poter contare su una infrastruttura modulare e che consenta un controllo completo della propria struttura anche a distanza, senza la necessità di essere sempre presenti sul posto o di dover delegare ad altri le proprie mansioni;
- Per gli ospiti, il bisogno è sempre più quello di poter organizzare la propria vacanza secondo le proprie esigenze di orari e tempi.
Con il sistema Aladino, è possibile venire incontro a entrambi questi bisogni in modo facile e intuitivo.
Come funziona il sistema Aladino?
Il sistema Aladino può essere installato in modo piuttosto semplice. Dal punto di vista hardware, l’elemento più importante è costituito dalla centralina domotica. Questo componente è in grado di gestire sia ingressi che uscite di potenza. E quindi, il controllo a distanza può essere esercitato su:
- Finestre;
- Allarmi del bagno;
- Sensori di fumo;
- Luci;
- Televisori;
- Luci di cortesia;
- Elettroserrature;
- Sensori di luci;
Una volta installata la centralina, il gestore potrà controllare tutti i dispositivi elettronici collegati grazie a una semplice interfaccia. Il controllo dei vari apparecchi avviene tramite l’utilizzo di indicatori azionabili con un semplice tap sul proprio smartphone.
Allo stesso tempo, l’interfaccia del sistema dà modo di avere una visione precisa degli eventi. In qualsiasi momento, infatti, si potrà controllare lo stato dei dispositivi connessi. Ad esempio per verificare che tutte le luci di una camera siano effettivamente chiuse.
Le chiavi elettroniche E-KEY
Oltre a garantire il controllo a distanza, il sistema di domotica Aladino permette la gestione precisa degli accessi alle camere. Il gestore, infatti, può creare facilmente delle chiavi elettroniche, chiamate E-KEY, di tipo temporizzato. Sarebbe a dire, con validità pari a quella del periodo di prenotazione scelto dall’ospite della propria struttura.
Nel concreto, la chiave consiste in un indirizzo web, che evidentemente può essere inviato al cliente via mail, oppure tramite WhatsApp o qualsiasi altro sistema di messagistica. Una volta aperto il link, il viaggiatore si ritroverà davanti a una schermata di questo tipo:
Agendo sugli indicatori dei vari apparecchi collegati (ad esempio “Porta” o “Portoncino”), l’ospite ha modo di sbloccare i vari elementi. Aprire la porta della propria camera, così, diventa veramente semplice e intuitivo.
Arrivati alla fine del periodo di prenotazione, la chiave elettronica E-KEY viene disattivata, e perciò non può più essere utilizzata dagli ospiti per aprire la camera. Se si prova a utilizzare la chiave elettronica dopo la data di scadenza, si riceverà un messaggio di questo tipo:
I vantaggi di questo sistema di domotica
I vantaggi del sistema di domotica Aladino sono numerosi, sia per chi gestisce le strutture ricettive che per i viaggiatori.
Per quanto riguarda i gestori, tra i maggiori lati positivi troviamo:
- La possibilità di poter gestire a distanza e in maniera “smart” la propria struttura;
- Le chiavi elettroniche possono essere utilizzate anche dal personale di servizio, a seconda degli orari di lavoro prestabiliti (se le pulizie avvengono di mattina, ad esempio, nel pomeriggio le chiavi verranno disattivate);
- La possibilità di ricevere email per ogni evento collegato all’utilizzo di utenze e apparecchiature;
- Un controllo totale sull’utilizzo dei dispositivi elettrici della propria struttura.
Gli ospiti, invece, possono organizzare in maniera autonoma la propria vacanza. Una volta ricevuta la chiave elettronica E-KEY, non si ha bisogno di altro. L’utilizzo di chiavi o tessere magnetiche diventa superfluo, e il pericolo di smarrirle scompare.
Acquistate il sistema Aladino sul sito Guestkey
Come visto, Aladino è una soluzione moderna e intelligente, che può dare realmente una marcia in più alla propria struttura ricettiva. Clicca qui e guarda il video del sistema Aladino.
Per acquistare il nostro sistema di domotica, vistate pure la pagina del negozio Guestkey. E per qualsiasi altra informazione, non esitate a contattarci all’indirizzo mail fip@fipporte.com.