Sicurezza di casa e ufficio
Quello della sicurezza della casa e degli uffici è uno dei temi più importanti quando si sceglie di migliorare la propria abitazione o il proprio luogo di lavoro. La tecnologia, in questo campo, ha compiuto passi da gigante, riscendo a proporre soluzioni sempre più innovative e al passo con i tempi. Tra tutte, l’installazione di una porta blindata costituisce un’opzione che permette di aumentare in breve tempo la sicurezza di tutta la casa: la loro grande versatilità e la varietà di caratteristiche tecniche ne consentono l’utilizzo in qualsiasi tipologia di ambiente.
Le caratteristiche tecniche delle porte blindate
Dal punto di vista pratico, una porta blindata presenta una struttura di base generalmente in legno. A questa si aggiunge un controtelaio, dello spessore minimo di 2 millimetri, cui si affiancano il telaio vero e proprio e il falso telaio. L’azione di questi tre elementi, tutti in acciaio, permette di utilizzare facilmente la porta e di garantire un alto livello di protezione nei casi di tentativi di effrazione.
Non basta: su questa struttura iniziale si installa uno scheletro in acciaio elettrozincato, che può prevedere anche l’aggiunta di componenti per incrementare l’isolamento acustico e termico. La copertura è formata da panelli in legno smontabili, in modo da poter facilitare le eventuali operazioni di manutenzione e sostituzione di parti. Da non sottovalutare è la presenza di materiali ignifughi: i pannelli esterni, così come le strutture interne, possono essere rivestite da componenti antifiamma che permettono di escludere i danni causati dal fuoco.
Un altro aspetto caratteristico delle porte blindate è rappresentato dalla presenza di una o più serrature. La soluzione più comune consiste nell’installare un sistema con meccanismo antistrappo, che blocca la chiave su tutti i lati tramite catenacci e aste. In questo modo viene superato il pericolo relativo agli attacchi portati con sistemi più elementari, ad esempio tramite forzatura con piede di porco e staffe, aumentando la sicurezza degli ambienti coinvolti.
Le caratteristiche estetiche delle porte blindate
Aumentare la sicurezza di casa e ufficio non significa dover rinunciare ad una estetica gradevole. Grazie alla varietà dei rivestimenti, infatti, le porte blindate possono proporre numerose variazioni di colore e materiali, che si adattano a qualsiasi tipo di abitazione. I portoncini blindati pantografati, disponibili in varie tinte, ben si prestano a trovare nelle abitazioni. Gli uffici e gli studi professionali che vogliono proporre un aspetto moderno e professionale, invece, possono optare per le porte blindate con rivestimento pantografato laccato, disponibili in un gran numero di colorazioni.
All’interno di condomini e palazzi residenziali, invece, è possibile scegliere una porta blindata con rivestimento in alluminio e finitura in noce, per un aspetto classico e che non passa mai di moda, ma anche per una colorazione più vivace, grazie alla presenza di strutture polimeriche.
Non bisogna dimenticare, poi, le alternative in bugnato, che ripropongono un’antica tecnica costruttiva cui si va ad affiancare la leggerezza e la modernità dell’alluminio, per soluzioni riflettenti che riescono a trovare spazio in contesti lavorativi e residenziali.
Come aumentare l’efficienza delle porte blindate con la domotica
Installare una porta blindata rappresenta un passo essenziale per ottenere un livello di sicurezza accettabile per la casa e gli uffici. L’efficienza di questi elementi, però, può essere aumentata ulteriormente grazie ai sistemi di domotica per blindati. In particolare, i cilindri elettronici disponibili in commercio consentono di aprire e chiudere la porta blindata semplicemente utilizzando il proprio smartphone, sia esso Android o iOS. Tramite l’applicazione apposita, inoltre, è possibile inserire un codice segreto personalizzato, diverso per ogni utilizzatore e valido solo per alcune fasce orarie. Con accessori opzionali quali trasponder e telecomando, è possibile limitare gli accessi e abilitare l’apertura quando si è in prossimità della porta blindata.
La sicurezza di casa e uffici è alla portata di tutti: il costo delle porte blindate e dei sistemi di domotica si adatta a varie fasce di prezzo e a numerose tipologie di immobile. Contatta Porte Italiane per progettare la tua soluzione integrata oggi stesso!