Regole per affrontare il Coronavirus
Quello della sanificazione alberghi è un tema che in questo momento risulta centrale. La pandemia da Coronavirus, infatti, ha cambiato molte delle nostre abitudini, comprese quelle legate al rapporto con gli altri.
Solo per fare un esempio, entrando in un negozio ormai non ci si meraviglia più della presenza di protezioni in vetro parafiato. Le strette di mano, allo stesso tempo, sono state sostituite dal saluto con il gomito, o da cenni da lontano.
Tutti questi cambiamenti portano a un cambio nella gestione degli hotel. Pulire costantemente camere e aree comuni diventa fondamentale. Per questo, oggi vogliamo parlarvi dei sistemi di igienizzazione ambienti che le associazioni di categoria vogliono mettere in campo per migliorare l’offerta delle strutture ricettive, anche in questo periodo.
La sanificazione degli alberghi è più che mai essenziale
Le vacanze del 2020 saranno molto diverse da quelle del passato. Il diffondersi dell’epidemia, purtroppo, ha costretto hotel e bed & breakfast a correre ai ripari. La stagione estiva registrerà numeri inferiori rispetto agli anni precedenti, ma ciò non impedisce di regalare comunque ai propri ospiti un’esperienza piacevole.
La sanificare gli alberghi investe, in buona sostanza, la quasi totalità delle attività svolte in hotel:
· L’utilizzo di arredi e utensili in camere e aree comuni
· La consumazione di pasti e bevande in camera, al ristorante o al bar
· Le fasi di check-in e check-out
· Il pagamento in contanti
· L’attività del personale dentro e fuori la struttura
Nel tentativo di dare ordine a una situazione piuttosto caotica, ecco che le associazioni di categoria sono scese in campo. Federalberghi, Confindustria Alberghi e Assohotel hanno redatto un documento che delinea alcune delle misure da adottare. Va detto che il contributo, visionabile a questo link, non ha valore legale sanificazione alberghiera sanificare hotel. Tuttavia, il fatto che sia stato redatto da organizzazioni centrali per il settore dà all’iniziativa una rilevanza non indifferente.
Le misure per le vacanze 2020 nelle strutture ricettive - pulizia hotel
Le linee guida espresse nel documento redatto dalle associazioni di categoria sono numerose e ben articolate. Relativamente al tema della sanificazione degli hotel, ecco i riferimenti più importanti:
· La pulizia della stanza verrà effettuata in maniera differente a seconda che la camera sia già stata occupata da un ospite, oppure che sia destinata ad accoglierne uno
· Per la pulizia, è necessario utilizzare acqua e detergenti, mentre la decontaminazione deve essere portata a termine con soluzioni a base di ipoclorito di sodio 0,1%
· L’arredo delle camere deve prevedere mobili e suppellettili capaci di sopportare più cicli di pulizia
· Maniglie delle porte, pulsantiere per lo sblocco degli accessi, sbarre: tutti gli elementi che vengono a contatto ripetutamente con gli ospiti devono essere puliti a intervalli regolari
· Le pulsantiere, in particolare, devono essere pulite almeno due volte al giorno, numero che può aumentare in caso di utilizzo ripetuto da parte degli ospiti
· Gli impianti di condizionamento, anche nel caso di apparecchi inclusi in un sistema di domotica, devono essere puliti da responsabili incaricati
Ripensare l’arredo del proprio hotel, allora, in questo periodo potrebbe essere una soluzione corretta. Optare per mobili facilmente igienizzabili e pulibili può velocizzare le operazioni di sanificazione, a tutto vantaggio dell’esperienza offerta ai propri ospiti.
L’offerta di arredo per hotel di Porte Italiane
Porte Italiane offre diverse soluzioni dedicate all’arredo per strutture ricettive. Il nostro catalogo, visionabile a questa pagina ARREDO HOTEL, include opzioni che ben si adattano a qualsiasi tipo di bed & breakfast, affittacamere e altre attività simili.
Molti dei nostri articoli sono realizzati in legno tamburato, una particolare tipologia costruttiva priva di truciolare e formaldeide che si rivela particolarmente solida e resistente. I moderni sistemi di igienizzazione e sanificazione per alberghi non costituiscono un problema per questi arredi, che assicurano una lunga durata nel tempo.
Non mancano, poi, proposte particolarmente utili in questo specifico periodo, come i già citati o le tante offerte legate alla domotica alberghiera.
La stagione 2020 delle vacanze non deve essere per forza sinonimo di occasioni perse o crisi. Con le giuste accortezze, è possibile tornare a registrare buone performance.
Per qualsiasi informazione su come migliorare il vostro arredo hotel e sanificarlo al meglio, non esitate a contattarci seguendo i riferimenti inseriti nella pagina contatti PORTE ITALIANE. Sapremo proporvi soluzioni in linea con le vostre esigenze, anche in questo periodo segnato dal Coronavirus.