🎄 Ferie Natalizie! Saremo chiusi dal 24 Dicembre al 1 Gennaio🎅

✨ Approfitta del 10% di sconto su tutti i prodotti con il codice XMAS10%, valido fino al 31 dicembre! 🎁

Spedizione gratuita → trasporto omaggio in Italia con corriere specializzato!

Ordina su Whatsapp! → Non trovi la porta che cercavi, contattaci!

Porte in legno: 6 motivi per scegliere un classico senza tempo

Porte in legno: 6 motivi per scegliere un classico senza tempo

Porte in legno: 6 motivi per sceglierle

Le alternative di arredo oggigiorno sono le più disparate. Esistono porte in PVC, vetro e combinazioni di diversi materiali di vario tipo. Tra tutte le alternative, però, le porte in legno continuano a essere quelle più classiche, eleganti e senza tempo.

Perché questo? Probabilmente per le sensazioni che il legno sa evocare. Un materiale unico, che reagisce agli stimoli esterni, che condivide con noi il suo essere “vivo”, capace di maturare e cambiare nel tempo.

Oggi vogliamo concentrare il nostro sguardo su questi infissi, indicando sei possibili motivi per cui è ancora giusto scegliere una porta in legno.

Perché scegliere una porta in legno?

Quando si parla di porte, evidentemente ogni materiale impiegato ha i suoi pro e i suoi contro. Ne abbiamo discusso diffusamente in “Porte interne prezzi: 5 fattori da considerare prima dell'acquisto”. Nell’articolo dividevamo le opzioni disponibili sul mercato in vetro, PVC e legno. E proprio in quest’ultimo caso, spiegavamo che si tratta dell’opzione con la varietà più elevata. Ogni tipologia di legno, infatti, ha caratteristiche uniche, che poi si riverberano sul prezzo.

Detto questo, vediamo quali sono per noi i sei fattori che potrebbero spingere ad acquistare un infisso in legno:

  • Sicurezza;
  • Impatto ambientale;
  • Gestione della temperatura;
  • Stile;
  • Incentivi fiscali;
  • Risparmio in bolletta.

Analizziamoli brevemente uno per uno.

fattori positivi delle porte in legno

Sicurezza

Pur essendo un materiale tradizionale, il legno offre comunque ottimi standard di sicurezza. Le porte in commercio oggi sono dotate di componenti avanzati e mirati ad aumentare l’affidabilità. Come nel caso delle porte a battente con strutture perimetrali in HDF idrofugo, che preserva l’integrità e protegge dai danni dell’umidità.

Basso impatto ambientale

Come anticipato, il legno è un materiale vivo. Una risorsa naturale che oggi viene sfruttata in maniera sostenibile e razionale, anche grazie alle recenti normative europee. Le leggi in vigore assicurano che il legno utilizzato per la produzione di infissi sia di qualità. Al tempo stesso, vengono salvaguardate le foreste. Ma non basta. Perché per la produzione di serramenti viene data attenzione al tipo di colla e vernici impiegate.

Pertanto, acquistare una porta in legno è una scelta che va anche a favore dell’ambiente.

Gestione della temperatura

Grazie alle sue proprietà, il legno è in grado di offrire buone capacità isolanti. In altre parole, consente di mantenere costante la temperatura all’interno di una camera. Ciò porta a minori consumi, e quindi a un maggior risparmio energetico.

In questo ambito, il legno non è l’unico fattore su cui soffermarsi. Grazie a tecniche costruttive sempre più avanzate, le porte moderne offrono una stabilità strutturale sempre maggiore. Come guarnizioni in gomma antirumore, cerniere e serrature magnetiche.

Stile

È evidente che lo stile di una porta è un parametro del tutto soggettivo. C’è da dire però, che quello degli infissi in legno è un aspetto subito riconoscibile. Gli aggettivi spendibili in questo senso sono davvero molti. Classico, tradizionale, elegante, raffinato. Se state cercando un’alternativa per uno studio prestigioso, un salotto accogliente o una camera da letto che ispiri serenità, con una porta in legno non si sbaglia mai.

Incentivi fiscali

La sostituzione degli infissi può portare a beneficiare di incentivi e bonus. Basta inserire la propria domanda o digitare una parola chiave per ottenere risposta ai propri dubbi.

Risparmio in bolletta

Considerando le proprietà isolanti del legno, pare fin troppo semplice dire che installando delle porte di questo tipo si può arrivare a ottenere migliori prestazioni termiche. Tutto ciò comporta un minore utilizzo di condizionatori e climatizzatori.

A fine mese, così, la bolletta diventa più leggera.

Le porte in legno proposte da porte Italiane

La proposta di porte In legno di Fip

Sono tante le proposte di porte in legno che abbiamo il piacere di offrire nel catalogo di Porte Italiane. Dalle porte in laminato ciliegio, economiche e facili da installare, ai modelli più esclusivi, come questo infisso laccato con incisioni “Versus”.

Per domande e informazioni, telefonate pure ai numeri 0941 901172 e 0941 912335: i nostri esperti sapranno dare risposta a tutti i vostri dubbi.