🎄 Ferie Natalizie! Saremo chiusi dal 24 Dicembre al 1 Gennaio🎅

✨ Approfitta del 10% di sconto su tutti i prodotti con il codice XMAS10%, valido fino al 31 dicembre! 🎁

Spedizione gratuita → trasporto omaggio in Italia con corriere specializzato!

Ordina su Whatsapp! → Non trovi la porta che cercavi, contattaci!

Migliorare la casa con le porte scorrevoli in legno o a vetro

Migliorare la casa con le porte scorrevoli in legno o a vetro

Migliorare la casa con stile e design 

Basta poco per migliorare l’aspetto della propria casa: installare delle porte scorrevoli d’arredo, ad esempio, costituisce sicuramente un buon primo passo. Prima di tutto perché sono belle da vedere, e poi perché sono proprie di una funzionalità spesso difficile da eguagliare in altri tipi di serramenti.

 

Ecco allora alcuni consigli sul perché installare questa tipologia di porta interni scorrevole, ma anche su dove posizionarli al meglio per poter sfruttare le loro potenzialità uniche.

 

porte scorrevoli in legno a scomparsa

 

Perché installare le porte a scorrevole

Una porta a scorrere di design è un vero e proprio elemento di arredo. La sua presenza contribuisce a impreziosire intere aree della casa, grazie a un’eleganza discreta e mai banale.

 

L’aspetto estetico, poi, non è tutto. Le porte scorrevoli, a scomparsa o scorrere esterno muro presentano caratteristiche comuni che spiccano immediatamente. Tra gli altri, ecco i più evidenti delle porte scorrevole:

 

  • Occupano poco spazio
  • Sono facili da usare
  • L'installazione porta via poco tempo
  • Vengono offerte in varie fasce di prezzo

 

Va considerata, poi, la grande varietà di modelli. Alle porte scorrevoli esterne si affiancano le opzioni in vetro per interni, così come molte altre varianti.

 

Installare infissi scorrevoli nella stanza da letto

Installare una porta a scorrimento di design nella camera da letto costituisce senza dubbio una idea intrigante.

 

Le opzioni, in questo caso, sono due: scegliere di installare la porta a scorrere per delimitare l'intera camera, oppure per separare una micro-area all'interno della stanza. Quest'ultimo caso potrebbe essere quello di una cabina armadio, ma anche di un bagno.

 

La scelta, in situazioni del genere, potrebbe ricadere su porte scorrevoli a scomparsa o porte a scrigno. Un modello di porta rasomuro a scomparsa, ad esempio, pare ideale, perché fornisce la necessaria privacy senza interrompere la continuità stilistica, particolarmente importante nel luogo scelto per il riposo notturno. Un'altra alternativa particolarmente indicata per questo luogo della casa è rappresentata dalle porte esterno muro con specchio con binario invisibile.

 

porte a vetro scorrevoli con guida esterna

 

Più privacy e flessibilità con le porte scorrevoli bagno

Sembra quasi una forzatura, ma installare una porta scorrevole di design può essere una buona idea anche nel caso del bagno.

 

Perché questo? Intanto per la grande versatilità di modelli. Le porte scorrevoli per bagno esterno muro, in questo caso, sembrano piuttosto indicate. Da una parte eliminano l'ingombro dato dall'azione del battente. Dall'altro, offrono tutta la privacy di cui si ha bisogno.

 

Una porta filo muro con binario invisibile e anta decorata, allora, può ben sposarsi anche con il bagno, per un accostamento tanto sorprendente quando elegante.

 

Versatilità e facilità di utilizzo: porte a scorrere in cucina

Spesso è difficile riuscire a trovare una collocazione certa per le porte a vetro scorrevoli per interni. Se da un lato è giusto dire che le ante in vetro satinato forniscono un certo grado di riservatezza, è anche vero che la privacy non è sufficiente in aree della casa come il bagno o la camera da letto.

 

In cucina, però, il contesto cambia. Installare una porta scorrevole di design di questo tipo può rappresentare una opzione più che valida. In commercio esistono modelli differenti, da quelli completamente trasparenti ad alternative con anta personalizzabile.

 

Installando porte scorrevoli in vetro per interni si ottengono due tipi di vantaggi. Da una parte, è possibile far propri tutti i lati positivi dei serramenti scorrevoli. Dall’altro, la presenza dell'anta trasparente o semi-trasparente lascia passare un buon quantitativo di luce, e non pone problemi di riservatezza o privacy.

 

Il ripostiglio, un’area della casa ideale per le porte scorrevoli a scomparsa

Il ripostiglio è il luogo della casa dove spesso si conservano posate, stoviglie e piccoli elettrodomestici, ma anche alimenti e bevande. Sarebbe piuttosto utile, allora, poter contare su un infisso capace di ingombrare il meno possibile, visto che spesso queste aree della casa sono particolarmente utilizzate.

 

In questo caso, l'elemento di design e arredo più comune dovrebbe essere la semplicità. Si sta cercando di apportare maggiore praticità a un luogo della casa secondario, su cui non si vuole far veicolare più di tanto l'attenzione. Ecco che un serramento a scomparsa con maniglietta ottone può rappresentare l'opzione ideale: economico, pratico, con un aspetto classico che si adatta a ogni contesto.

 

porta scorrevoli interni muro

 

L’offerta di Porte Italiane

Dalle porte scorrevoli esterno muro alle porte scorrevoli di design a scomparsa alle porte scorrevoli con binario invisibile. Porte Italiane offre una vasta offerta di serramenti di design, ideali per impreziosire qualsiasi zona della propria abitazione.

Inoltre sceglii nostri configuratori per porte, seleziona la misura, il modello e ricevi subito un preventivo aggiornato direttamente sulla tua email!

Per informazioni e suggerimenti sull'acquisto della vostra prossima porta, non esitate a mandare la vostra richiesta attraverso i riferimenti inseriti nella pagina Contatti.

Vai al tutotial del montaggio della porta a scomparsa

Vai al montaggio della porta a specchio con binario invisibile