Vari modelli e guida alla scelta delle maniglie
L’acquisto di una porta rappresenta un momento importante. Vero è, però, che prestare attenzione anche agli accessori è spesso il segreto per ottenere realmente l’infisso che si desidera.
La maniglia per porta interna costituiscono un elemento fondamentale, sia dal punto di vista funzionale che estetico. Consentono di aprire o chiudere l’infisso, certo, ma al tempo stesso ne riaffermano lo stile. Costituiscono quasi una esclamazione, un punto focale che cattura lo sguardo.
Per questo motivo, è bene conoscere anche sommariamente le varie tipologie di maniglie, le forme e i materiali utilizzati.
Le tipologie di maniglie per porte interne
Il primo fattore da considerare è che le maniglie, di norma, vengono vendute in coppia. Il perché è semplice, visto che andranno fissate su entrambe le facciate dell’anta, in modo da permettere l’utilizzo da entrambi i lati.
Le maniglie possono essere di forma orizzontale, verticale o a scomparsa. Quest’ultimo modello è quello che si trova nelle porte scorrevoli, oppure nelle porte a libro, e in generale in tutti gli infissi con meccanismo di apertura rototraslante.
Un’altra importante classificazione delle maniglie riguarda la struttura. In questo caso, le scelte sono le seguenti:
- Maniglie con rosetta: la scelta più sobria, con forma circolare o quadrata. Viene accompagnata da una bocchetta che va a racchiudere il foro della serratura;
- Maniglia con placca lunga: in questo caso, la placca (ovvero la struttura su cui poggia la maniglia vera e propria) si sviluppa in lunghezza. Opzione spesso utilizzata nelle porte antiche;
- Maniglia integrata nell’anta: la maniglia a incasso è quella che si trova nelle porte scorrevoli o a libro. Possono essere chiamate anche maniglie di trascinamento, e sono disponibili nelle forme più disparate.
Le serrature e il meccanismo di apertura
La maniglia va a determinare anche la tipologia di apertura della porta. In questo caso, la scelta primaria riguarda i modelli con o senza serratura o nottolino (componente essenziale delle serrature a cilindro europeo).
La serratura cambia strutturalmente a seconda della tipologia di porta. Ad esempio:
- Nelle porte a battente, così come nei modelli scorrevoli, la serratura va a incassarsi all’interno dell’infisso;
- Nelle porte a vetro, la serratura va “attaccata” alla porta, non essendo possibile incassarla.
I materiali
Per quanto riguarda i materiali, la scelta è sicuramente variegata. In commercio sono disponibili differenti alternative, tutte dotate di punti di forza evidenti. Questo un rapido riepilogo delle opzioni più comuni:
- Acciaio: particolarmente resistente alla corrosione;
- Alluminio: scelta economica, resistente alla corrosione;
- Ottone: molto resistente a usura e urti;
- Zama: superba resistenza a usura e urti.
Come abbinare correttamente la maniglia alla porta?
Saperne di più su tipologie, materiali e funzionalità delle porte può aiutare a scegliere meglio. Per operare la decisione più corretta, però, è bene affidarsi anche al proprio gusto estetico. E al buonsenso.
Ad esempio, non sembra una buona idea andare a installare una serratura dal carattere moderno su una porta in legno tradizionale, magari antica e utilizzata da tanti anni. In questo caso, si potrebbe optare per modelli più classici, come questa maniglia Brunita Rossella.
Allo stesso tempo, insistere con una maniglia eccessivamente ricercata su una porta a battente contemporanea non appare un buon modo di agire. In occasioni come queste, la strategia migliore può essere optare per la sobrietà. Come quella di questa maniglia bronzata in alluminio.
In tempi particolarmente complessi come quelli che stiamo vivendo, dove l’aspetto sanitario è sempre più importante, è bene tenere conto pure dell’igiene. Un obiettivo facilmente centrabile con le maniglie antivirus SecuSan.
Scegliete le vostre maniglie porte interne con Fip
Oltre a proporre una vasta scelta di porte interne, Porte Italiane ha il piacere di offrire una selezione di accessori di ogni tipo. Sfogliate il nostro catalogo di maniglie per scegliere il modello più adatto alle vostre esigenze.
E per qualsiasi altra informazione, inviate pure una email all’indirizzo info@porteitaliane.com: i nostri esperti sono sempre a vostra disposizione.