Insonorizzare le porte di casa ecco tre rimedi semplici
A tutti noi farebbe comodo un po' più di silenzio e di pace. Se state cercando di dormire meglio o di rimanere concentrati quando lavorate a casa, le porte insonorizzate possono aiutarvi. In questo articolo, allora, proponiamo alcuni metodi poco costosi per ridurre il rumore domestico grazie alle porte interne. Si tratta di semplici aggiunte che possono fare una grande differenza in una stanza in cui è necessario ridurre al minimo il rumore.
Scendendo nello specifico, andremo a sottolineare tre rimedi semplici che è possibile mettere in atto per incrementare l’isolamento acustico. Si tratta di operazioni che possono prevedere l’aggiunta di nuovi elementi di arredo, oppure lo sfruttamento più razionale degli elementi a propria disposizione. Nello specifico, stiamo parlando di:
- Sostituzione degli infissi
- Riorganizzazione degli arredi
- Utilizzo di materiale fonoassorbenti
Analizziamo queste soluzioni a una a una.
La sostituzione della porta
Sostituire le porte è uno dei modi più semplici ed economici per migliorare l'isolamento acustico di una stanza. Se le pareti sono solitamente isolate o rivestite di materiali che aiutano a bloccare il suono, infatti, le porte costituiscono di norma la barriera più leggera contro rumori e schiamazzi.
Nel momento in cui la porta ha una struttura interna cava, come si può facilmente comprendere, il suono la attraversa. Le porte insonorizzate di Porte Italiane sono il modo migliore per mantenere la pace, perché sono costituite da una quantità maggiore di materiale fonoassorbente rispetto agli infissi con anima cava.
Procedere con l’acquisto di una nuova porta potrebbe essere un passo troppo grande. In questo caso, ci sono altre piccole modifiche che si possono apportare per bloccare la trasmissione del suono all'interno di una stanza, come la sostituzione della porta e la riorganizzazione dei mobili. Tutto dipende dalla provenienza del suono e dall'uso che si vuole fare dello spazio.
Fare ordini tra mobili e arredi
Riordinare i mobili della camera da letto può essere facile come controllare i suoni che disturbano il sonno. Se si sente ancora il clamore del corridoio esterno o il suono del televisore nella stanza vicina, si potrebbe spostare un cassetto pesante o una libreria verso quella parete. Così è più difficile che il suono passi attraverso le mura.
Si tratta di un piccolo suggerimento che, in alcune occasioni, può comunque fare la differenza, e consentire di dormire in modo migliore.
Utilizzate materiali appositi
Anche se avete impedito al suono di entrare nella stanza, potreste dover risolvere il problema dei rumori occasionali all'interno, come l'eco delle chiamate telefoniche. Le onde sonore che rimbalzano sulle superfici dure, come pareti, pavimenti, soffitti e alcuni mobili, provocano l'eco. Il modo migliore per migliorare la situazione, in questi casi, è utilizzare materiali morbidi e fonoassorbenti.
È una buona idea coprire i pavimenti nudi con tappeti o moquette, tele o arazzi. È possibile anche coprire le finestre con tende insonorizzate o tendaggi più spessi. Si tratta di piccole aggiunte che vi garantiranno la tranquillità ogni volta che ne avrete bisogno.
L’offerta di porte tecniche e insonorizzate di Porte Italiane
Nel catalogo di porte insonorizzate di Porte Italiane avrete modo di trovare l’alternativa giusta per le vostre esigenze. Che si tratti di infissi per hotel, uffici, pubbliche amministrazioni o abitazioni private poco importa. Con l’aiuto dei nostri esperti potrete acquistare l’infisso dei vostri sogni a condizioni commerciali favorevoli.
Inoltre abbiamo allargato la nostra gamma di PORTE INSONORIZZATE CERTIFICATE aggiungendo alla nostra disponibilità :
- Porta insonorizzata 27 DB con telaio in alluminio adatte per ospedali, scuole e altre strutture ricettive;
- Porta insonorizzata 29 DB modello porta rasomuro che si adatta perfettamente ad un uso per la vostra abitazione o b&b;
- Porta insonorizzata 32 DB modello rasomuro, ottimo compromesso, perfetto per la vostra casa, ufficio o struttura alberghiera;
- Porta insonorizzata 41 DB modello filomuro con un grado di insonorizzazione per esigenze più elevate come ad esempio una struttura ospitante;
- Porta insonorizzata 28 DB porta con telaio in alluminio che si adatta molto bene a strutture scolastiche;
- Porta insonorizzata 31 DB con telaio in alluminio perfetto soprattutto per strutture ospedaliere;
- Porta insonorizzata 36 DB modello con telaio in alluminio per strutture come scuole o ospedali;
- Porta insonorizzata 39 DB con telaio in legno adattabili ad abitazioni o ad hotel
- Porta insonorizzata 47 DB con telaio legno ottime per strutture alberghiere o strutture ricettive per particolari esigenze;
- Porta insonorizzata 50 DB porta con telaio in legno con un grado di insonorizzazione davvero unico, perfetto per soddisfare anche le richieste più particolari;
- Porta insonorizzata 37 DB con telaio in legno RX
Inoltre dai uno sguardo al nostro configuratore di porte insonorizzate, fatti guidare nella scelta e visiona subito la porta che fa al caso tuo !
Cosa aspetti? clicca qua
Sicurezza, design ed estrema funzionalità sono le caratteristiche che accomunano i nostri prodotti per i vostri spazi!
Seguici sui nostri social per rimanere aggiornato sulle novità!
Per qualsiasi informazione o suggerimento, non esitate a contattarci ai numeri 0941 901172 e 0941 912335. I nostri esperti sapranno assistervi e proporvi le soluzioni più adatte alle vostre esigenze.
Per un’assistenza ancora più rapida, inoltre, è possibile entrare in chat con un nostro operatore. Basterà cliccare sul pulsante “Chat h24-Clicca qui”, ben visibile nella sezione superiore della home page.