🎄 Ferie Natalizie! Saremo chiusi dal 24 Dicembre al 1 Gennaio🎅

✨ Approfitta del 10% di sconto su tutti i prodotti con il codice XMAS10%, valido fino al 31 dicembre! 🎁

Spedizione gratuita → trasporto omaggio in Italia con corriere specializzato!

Ordina su Whatsapp! → Non trovi la porta che cercavi, contattaci!

I trend di arredamento del 2021 (e le porte interne adatte a ogni stile)

I trend di arredamento del 2021 (e le porte interne adatte a ogni stile)

I trend di arredamento del 2021

Ogni periodo storico si contraddistingue per l’arrivo di nuovi trend di design, che aiutano a innovare la propria casa. Il 2021 non fa eccezione a questa dinamica. Arrivati ormai nella seconda parte dell’anno, è tempo di discutere delle tendenze che sono andate per la maggiore finora, e quali sono le porte interne che meglio si adattano ai nuovi stili.

I trend di arredamento stile Japandi

Japandi

Japandi, o Japadornic, è un trend di interior design che mescola elementi tipici della concezione di arredo giapponese e scandinava. L’obiettivo è creare ambienti minimalisti, ma non per questo freddi e impersonali.

Questo tipo di stile si concentra nel disegnare spazi ordinati, capaci di incorporare elementi naturali e accessori realizzati artigianalmente. I colori sono spesso chiari ma appartenenti alle tonalità del legno. In questo modo, si dà all’ambiente un tocco di calore, senza rinunciare mai alla sobrietà.

Uno stile tutto improntato alla semplicità, quindi, che ben si adatta a porte in legno tradizionali, meglio se di tonalità chiara.

Comfort domestico

Cosa c’è di meglio di una bella casa confortevole? Ecco, nel 2021 sono stati in molti a farsi questa domanda, e a rispondere con uno stile di arredo che punta tutto sul comfort.

Questo tipo di interior design mira alla comodità, al senso di calore, alla costante sensazione di sentirsi al sicuro. E allora, la scelta dei colori vira su tonalità rilassanti, come il grigio o l’arancione. La scelta degli arredi non vede una predilezione per uno stile specifico. Certo è che i mobili in legno risultano sicuramente i più adatti.

Uno dei punti deboli di questa impostazione potrebbe essere la scarsità di luce. A questo si può rimediare installando delle porte in vetro, magari scorrevoli.

Trend di arredamento di lusso e comfortevoli

Lusso sostenibile

Viviamo in un’epoca dove la questione ambientale è più che mai all’ordine del giorno. Ma essere attenti alla natura non vuol dire dover rinunciare ad arredi eleganti. Uno dei trend del 2021 vede l’accostamento di design raffinati ma al tempo stesso capaci di risultare sostenibili.

Questo stile predilige le soluzioni capaci di durare nel tempo, con arredi in tessuto e materiali come lana, cotone e velluto. La luce naturale, poi, ha un ruolo centrale, e aiuta a creare un ambiente elegante e dalla raffinatezza senza tempo.

Le porte scorrevoli filomuro, in questo ambito, sembrano quelle più indicate, perché riescono a dare quel senso di eleganza che ben si adatta all’idea di lusso sostenibile. La loro installazione, poi, è rapida, e non necessita di grandi opere murarie.

Trend di arredamento ritorno alla natura

Ritorno alla natura

A proposito di sostenibilità, quello del ritorno alla natura è un altro grande trend che si è affermato nell’anno in corso. Si tratta di un approccio per certi versi più “estremo” rispetto al lusso sostenibile. Grandi vetrate, utilizzo di arredi in legno o con materiali riciclati, attenta progettazione degli spazi, con la creazione di aree “vuote”, ideali per rilassarsi e prendere maggiore contatto con se stessi.

Questo stile tutto naturale non può non far pensare agli infissi in vetro con più facciate, realizzabili grazie al nostro apposito servizio di progettazione porte.

Slow living

I ritmi della vita moderna sono sempre più frenetici. Quando si torna a casa, spesso, non si vuole altro che uno spazio dove rilassarsi e ricaricare le energie. L’approccio slow living riguarda proprio questa dinamica. Ispirandosi allo stile nordico, privilegia le soluzioni pratiche e funzionali. Ad esempio la realizzazione di nicchie, la predilezione per i caminetti e le pareti con tinte chiare. Viene preferita l’illuminazione naturale, dove possibile, per un ambiente ancora più a misura d’uomo.

In un contesto del genere, le porte a libro appaiono come alternative del tutto adeguate, grazie alla loro capacità di lasciar passare il giusto quantitativo di luce.

Trova lo stile giusto delle tue porte interne con l'aiuto di porteitaliane

FIP aiuta a trovare la porta giusta per ogni casa

Ogni approccio di interior design si associa a una o più tipologie di porte. Per scoprire quale modello di infisso fa al caso vostro, contattateci pure ai numeri 0941 901172 e 0941 912335. I nostri esperti sapranno rispondere alle vostre domande, realizzando porte su misura per qualsiasi tipologia di abitazione, esercizio commerciale o struttura ricettiva.