GLI IMPIANTI DI DOMOTICA
Parlare di impianti di domotica e case intelligenti è un argomento sempre più importante. Le ripercussioni di questo tema riguardano la vita delle persone in modo molto più evidente di quanto non si pensi. La guerra dei dazi tra Stati Uniti e Cina, ad esempio, ha conseguenze anche sulla gestione della rete 5G, destinata a veicolare i flussi di dati delle soluzioni di home automation del futuro.
Capire l’effetto pratico di queste tecnologie può far comprendere quale opportunità si abbia davanti nel momento in cui si decide di ammodernare la propria abitazione, o il proprio hotel.
Di seguito, allora, proponiamo una rapida panoramica dei cambiamenti positivi che la domotica apporta a case e ambienti ricettivi, soffermandoci anche sul costo di queste soluzioni.
L’Italia è un paese di case vecchie, e questo può essere un bene
Sappiamo bene che l’Italia è il paese dei mille borghi storici e delle grandi città medievali. La conformazione stessa del territorio italiano ha costretto spesso a costruire su terreni impervi, in maniera più o meno legale. Il risultato di tutto ciò, oggi, è che il Bel Paese è costellato a case vecchie e non a norma, come risulta da questo articolo di Today.it. Queste le problematiche maggiori:
· Molti edifici residenziali sono in mediocre o pessimo stato
· Oltre il 74% degli edifici residenziali in Italia è stato costruito prima del 1981
· La maggior parte degli edifici è inefficiente dal punto di vista energetico
Se da una parte tutto ciò costituisce un problema, dall’altro è sicuramente una opportunità. La ristrutturazione degli immobili, o la ricostruzione degli stessi, può beneficiare degli avanzamenti tecnologici degli ultimi anni. Tra questi, allora, rientra senza dubbio la domotica. I sistemi di automazione domestica, infatti, possono migliorare la gestione di:
· illuminazione
· temperatura
· sicurezza
Come utilizzare al meglio le luci con gli impianti di domotica fai da te
Sfruttare al meglio la luce costituisce uno dei primi rimedi contro lo spreco di corrente. La domotica, in questo senso, rappresenta un possibile aiuto. Così come scrivevamo in questo articolo di qualche tempo fa, i sistemi di home automation dedicati all’illuminazione sono in grado di dare maggiore controllo sulle luci di casa.
Ciò significa che, installando l’opportuna centralina domotica wireless o cablata, controllabile anche tramite smartphone, si ha modo di gestire l’illuminazione in maniera approfondita. È possibile impostare scenari predefiniti di utilizzo, così come il funzionamento automatico delle fonti di luce.
Così facendo, la propria casa sarà illuminata nel modo adeguato e per il periodo di tempo richiesto.
Gestire la temperatura con i sistemi di automazione per domotica case e hotel
La gestione della temperatura rappresenta uno dei grandi temi legati al risparmio energetico. Installare infissi isolanti e porte da interni di qualità aiuta sicuramente a diminuire i consumi. Quando il clima diventa troppo caldo o freddo, però, bisogna necessariamente accendere climatizzatori e impianti di riscaldamento.
La domotica, in questo senso, viene in soccorso di hotel e abitazioni. I moderni sistemi di automazione assicurano la massima efficienza degli impianti di gestione della temperatura. Anche in questo caso, infatti, è possibile controllare tutti i parametri più importanti attraverso lo smartphone.
Tutto ciò dà modo, ad esempio, di accendere il condizionatore prima di arrivare a casa, in modo da trovare un ambiente accogliente al proprio ritorno.
Sicurezza: la domotica rende la casa intelligente e protetta
Installare serrature di tipo avanzato rimane una delle alternative migliori per proteggere la propria casa o le camere degli alberghi. Ciò non toglie, però, che l’utilizzo della domotica anche nel campo della sicurezza consenta di ottenere soluzioni di alto profilo.
Grazie al controllo a distanza garantito da telecamere e sistemi di allarme, infatti, è possibile ricevere avvisi in tempo reale sullo smartphone. Allo stesso tempo, si può procedere con lo sblocco delle porte servendosi delle applicazioni dedicate per Android, iOS e PC Windows.
Il costo di un impianto di domotica
Il tema del costo degli impianti di domotica è un argomento che è stato già trattato in altri articoli. Vale la pena tornare sull’argomento, però, per eliminare alcuni dubbi.
Occorre chiarire che per avere una casa intelligente, o migliorare l’offerta del proprio albergo, non è necessario spendere molto. La spesa è legata alle proprie esigenze. L’installazione di una centralina wireless, così come dei sistemi di illuminotecnica o sicurezza, è sicuramente scalabile, e parte da poche centinaia di euro.
Il consiglio, in ogni caso, è quello di rivolgersi agli esperti di Porte Italiane: la nostra esperienza nel campo della domotica per hotel e abitazioni vi consentirà di trovare la soluzione più giusta per le vostre esigenze.
f