Come cambiare le maniglie delle porte di casa
Cambiare le maniglie delle porte di casa non deve essere per forza una impresa impossibile. Con gli strumenti e le conoscenze giuste, sarete infatti capaci di sostituire le maniglie dei vostri infissi in poco tempo.
Per sapere come fare, continuate a leggere la nostra piccola guida, che contiene tutte le informazioni essenziali per riuscire nell’operazione.
Che attrezzi servono per cambiare le porte di casa?
La sostituzione della maniglia di una porta richiede solo pochi strumenti e attrezzature. Dovreste essere in grado di portare a termine il lavoro con un cacciavite, il metro a nastro e ovviamente la maniglia di ricambio.
Il metro a nastro sarà usato per assicurarsi di avere la maniglia di misura corretta prima di eseguire il lavoro, e il cacciavite verrà impiegato per rimuovere la maniglia esistente e fissare quella nuova.
Operazioni preliminari: la misurazione
Prima di comprare una maniglia di ricambio, è consigliabile effettuare alcune misurazioni della maniglia esistente per rendere la sostituzione il più semplice e veloce possibile. Quando si ordina una maniglia di sostituzione, allora, è bene assicurarsi di prendere in considerazione le seguenti caratteristiche:
- La piastra posteriore della maniglia di norma misura 200-270 mm
- Il centro della maniglia (la distanza tra il foro della serratura e la sezione centrale della maniglia vera e propria) di norma misura 68-92 mm
Dopo aver effettuato tutte le misurazioni dl caso, sarà più semplice scegliere il modello adatto.
Rimuovere la vecchia maniglia
Dopo aver preparato gli strumenti e la maniglia di ricambio, è giunto il momento di entrare in azione:
- Per prima cosa, la maniglia vecchia dovrebbe essere allentata rimuovendo le viti che la tengono in posizione;
- Nella maggioranza dei casi sono due le viti che tengono le maniglie in posizione, e saranno sulla parte interna della porta. Se avete difficoltà a localizzare le viti, molto probabilmente saranno coperte da tappi;
- Dopo aver rimosso le viti, dovreste essere in grado di rimuovere la maniglia dalla porta.
Al termine di questo breve procedimento, che deve essere svolto sempre con attenzione, è possibile installare la nuova maniglia.
Installare la nuova maniglia
Il processo per installare la nuova maniglia ricalca gli stessi step relativi alla rimozione della maniglia vecchia. Dopo aver posizionato la base, bisogna aggiungere la maniglia e fissarla con le viti. Se ci sono dei tappi sulle viti, questi devono essere aggiunti alla fine dell’operazione. Nel momento in cui si riesce a prendere con precisione le opportune misure, sostituire la maniglia della porta dovrebbe essere molto semplice.
Prima di terminare l’operazione, in ogni caso, è sempre bene effettuare un controllo approfondito. Se muovete la maniglia su e giù è possibile vedere se la meccanica di apertura e chiusura avviene correttamente.
Un’altra precauzione possibile riguarda la chiusura delle porte con l’apposita chiave. Se tutto avviene correttamente, vuol dire che la maniglia è in posizione corretta e può essere utilizzata senza problemi in qualsiasi occasione.
Non sai come sostituire la serratura della tua porta interna?
E’ molto semplice farlo, soprattutto seguendo le nostre indicazioni
Ecco il nostro video su come sostituire la serratura della tua porta interna.
Porteitaliane mette a vostra disposizione moltissimi tutorial e video che renderanno semplici e intuitivi i vostri lavori!
La collezione di maniglie di FIP
Come visto, sostituire le maniglie delle porte di casa è un procedimento che può essere portato a termine con relativa facilità. Le accortezze da seguire sono poche e il risultato, nella maggior parte dei casi, sarà soddisfacente. Per qualsiasi consiglio o suggerimento, in ogni caso, gli esperti di Porte Italiane sono a vostra disposizione all’indirizzo email assistenza@fipporte.com.
Oltre a proporre porte e infissi di ogni tipo, come porte insonorizzate, porte in legno e porte in pvc, inoltre, Porte Italiane offre una vasta rassegna di accessori per infissi. Nel nostro catalogo di maniglie per porte potrete trovare l’alternativa più adatta al vostro caso. Per ulteriori informazioni, siamo sempre disponibili ai numeri 0941 901172 e 0941 912335.