Colori porte interne: come scegliere in base a pareti e arredo
Scegliere i colori per le porte interne di casa rappresenta spesso un passo importante. Dopo aver deciso lo stile, il design e la disposizione degli arredi, virare sugli infissi giusti può dare una marcia in più alla propria abitazione. Secondo alcuni, pareti e porte devono essere dello stesso colore. Altri, invece, sono dell’opinione opposta. In questo articolo analizzeremo entrambi gli approcci, in modo da darvi tutte le informazioni necessarie per poter decidere al meglio perporte bianche moderne scegliere le porte colorate.
I colori delle porte interne e degli arredi dovrebbero essere uguali
Il primo approccio vede una sostanziale uguaglianza tra i colori delle porte interne e quelli di pareti e arredi. In questo caso, si crea evidentemente un ambiente dal design uniforme, organico, capace di trasmettere una sensazione precisa. Seguire questo metodo può essere utile nel caso, ad esempio, della progettazione di una camera da letto.
Scegliere porte interne con colori freddi, ad esempio il blu, e affiancare a queste pareti e arredi della stessa sfumatura crea un ambiente rilassante, adatto al riposo. Bisogna fare attenzione, però, alla sfumatura scelta: virare su una tonalità troppo scura potrebbe portare a un risultato indesiderato. Oltre a far sembrare la camera più piccola, e quindi potenzialmente oppressiva, la tonalità scure potrebbero far apparire la stanza troppo buia anche di giorno.
Infissi e arredi dovrebbero avere colori molto diversi tra di loro
All’opposto di chi crede che infissi e porte devono essere dello stesso colore, si trova chi preferisce spezzare l’armonia cromatica. Questo specifico approccio ha come obiettivo primario quello di creare un punto focale all’interno della camera. Con le pareti bianche, ad esempio, si sceglie spesso di installare un infisso di colore scuro, in modo da creare un riferimento che aiuti a orientarsi nello spazio. La scelta dei colori degli arredi dovrebbe seguire lo stesso criterio. Senza contare che la contrapposizione tra colori molto diversi tra di loro, specialmente il bianco e il nero, regala un aspetto contemporaneo e moderno.
Anche in questo caso, però, è bene fare attenzione. Scegliere un approccio basato su colori delle porte interne diversi da quello di pareti e arredi è utile nel caso di camere grandi. Se si cerca il contrasto in ambienti piccoli, il pericolo è quello di alterare la percezione dello spazio.
Si tratta dello stesso rischio legato a quando si sceglie di utilizzare la stessa tonalità sia per le porte interne che per gli arredi. In quest’ultimo caso si corre il pericolo di creare un ambiente troppo oppressivo. Se si sceglie di spezzare l’armonia cromatica in una camera piccola, invece, si rischia di far virare troppo l’attenzione verso l’infisso. In questo modo di crea una sorta di effetto imbuto che contribuisce a far diminuire la percezione dello spazio a propria disposizione. In questo caso, il consiglio è quello di optare per sfumature meno marcate.
I possibili approcci intermedi tra i vari colori delle porte interne.
Tra i due approcci presentati sono disponibili combinazioni pressoché infinite. È possibile, ad esempio, scegliere colori totalmente diversi tra di loro, creando un ambiente ricco di suggestioni. Il pericolo, in questo caso, è sovraccaricare troppo l’impatto emozionale della stanza, creando un effetto visivo spiacevole. Vero è che il sapiente uso di colori può essere di aiuto all’inventiva e alla fantasia, e pertanto tale opzione non è da scartare nel caso di ambienti lavorativi dove la creatività è all’ordine del giorno.
Ancora, è possibile sparigliare le carte in tavola proponendo porte interne con due colorazioni differenti. In questo caso, ad esempio, si potrebbe scegliere di adattare battente, telaio e controtelaio alla tonalità delle pareti delle due camere collegate dall’infisso. Un’altra opzione è quella di giocare con le sfumature, e proporre porte interne leggermente più scure (o più chiare) delle pareti. Ciò permette di creare un buon contrasto senza però correre i rischi tipici della contrapposizione di tonalità molto diverse tra di loro. Se le pareti e gli arredi sono di colore neutrale, inoltre, si può godere di una certa flessibilità, spaziando tra le tonalità crema e grigio.
E se la propria camera ha la carta da parati? I colori delle porte interne, in questo caso, dovrebbero seguire la tonalità dominante della tappezzeria, tralasciando le sfumature degli elementi secondari. Quando ciò non è possibile, la scelta migliore potrebbe essere quella di virare su tonalità classiche come bianco e crema, oppure finiture in legno.
Scegliete i colori delle porte interne con Porte Italiane
Come visto, scegliere i colori delle porte interne più adatte alla propria casa può essere una decisione non semplice. Gli approcci da seguire sono molti e, a seconda dei casi, più o meno validi. Spesso per non incorrere in soluzioni troppo forti si preferisce andare su porte bianche o porte bianche laccate semplicemente chiamate porte interne bianche o porte bianche moderne. Per qualsiasi dubbio, non esitate a contattare Porte Italiane : i nostri esperti sono in grado di consigliarvi le tonalità più giuste per i vostri infissi.