Che significato hanno i colori delle porte esterne?
La porta d'ingresso è la prima cosa che la gente vede quando entra in una casa. Si tratta di un elemento in grado di lanciare messaggi e dare una importante prima impressione. La scelta del colore giusto delle vostre porte esterne d’ingresso, ad esempio, dice molto sulla personalità di chi abita in un determinato edificio.
Vediamo quindi quali significati hanno i colori delle porte esterne di casa. Le scelte più comuni sono:
- Rosso
- Nero
- Arancione
- Blu
- Legno
- Bianco
Porte di casa esterne rosse
Questo colore è stato a lungo associato a una ospitalità graziosa e attenta. Nella tradizione americana, una porta d'ingresso rossa indicava che i viaggiatori erano i benvenuti a passare la notte presso quella casa. Forse è per questo che il rosso è un colore popolare della porta d'ingresso per molte case in stile coloniale. Nella storia scozzese, invece, una porta rossa annunciava che il proprietario della casa aveva pagato debiti e mutui.
Optare per una porta d'ingresso rossa, oggi, risulta sicuramente una scelta consigliata, per una casa vivace e sempre pronta ad accogliere nuovi ospiti.
Porte esterne nere
Il nero classico è il simbolo dell'eleganza tradizionale. Una porta d'ingresso di questo colore sta bene su ogni stile di casa. Si tratta inoltre di una tonalità di tendenza per le abitazioni in stile moderno.
Scegliere il nero vuol dire abbracciare una eleganza classica e senza tempo. L’ideale per chi vuole accogliere i propri ospiti in un ambiente organizzato e formale quanto basta.
Porte di ingresso arancioni
Una porta d'ingresso arancione comunica divertimento e allegria. Se si scelgono degli infissi di questo colore, l’intera casa acquisterà un carattere differente, più gioviale ed estroverso. Una porta d'ingresso arancione funziona bene soprattutto con case moderne, o comunque dallo stile non troppo compassato.
Una trovata di stile ideale per le persone più socievoli e pronte a essere sempre circondate da amici.
Porte in legno blu
Il colore blu comprende una vasta gamma di sfumature che coprono una varietà di umori e personalità. Il blu classico, ad esempio, rappresenta stabilità e senso di sicurezza.
Sono tante le variabili disponibili: una porta con un bordo più chiaro rappresenta la scelta più tradizionale, mentre un infisso blu con un bordo più scuro costituisce un approccio moderno.
Porte in legno classiche
Le porte in legno o in simil-legno possono dare la sensazione di calore tipica dei mobili artigianali, ma anche formare un look più rustico e amichevole. Chi preferisce questa alternativa vuole dare alla propria casa un carattere forte e pragmatico.
Se avete una porta d'ingresso in legno, la vostra personalità può essere descritta come equilibrata, pratica e con i piedi per terra. Apprezzate l'arte della natura e l'intricato dettaglio delle venature del legno.
Porte d’ingresso bianche
Il bianco è una scelta sicura quando si tratta di scegliere il colore della porta d'ingresso, ma riflette anche una sensazione di freschezza e pulizia.
Se state pensando a una porta esterna bianca, potreste amare l’ordine e l’organizzazione, così come le idee di semplicità e serenità.
Il verde per le porte esterne di casa
La porta verde è una scelta molto comune in alcuni paesi esteri. Si tratta di una alternativa particolarmente collaudata, specie nelle sfumature più scure, che dà alla casa un evidente senso di sicurezza e affidabilità.
Se preferite l'avventura e i grandi spazi aperti, un verde più luminoso e audace può essere la scelta perfetta.
L’offerta di portoni e portoncini di FIP
Nel catalogo di Porte Italiane gli infissi esterni trovano ampio spazio. La proposta di portoni e portoncini è ampia e profonda, e consente di adattarsi a ogni tipologia di abitazione.
Per qualsiasi informazione, chiamate pure i numeri 0941 901172 e 0941 912335. Oppure servitevi del nostro servizio di assistenza via WhatsApp, immediato e rapido.