🔥Scopri le offerte BLACK NOVEMBER: sconti fino al 70%!🔥

15% di sconto su tutte le porte a vetro con il codice BLACKGLASS15🪟

Spedizione gratuita → trasporto omaggio in Italia con corriere specializzato!

Ordina su Whatsapp! → Non trovi la porta che cercavi, contattaci!

Boiserie: l’elemento ideale per decorare le pareti della casa

Boiserie: l’elemento ideale per decorare le pareti della casa

Boiserie con porte italiane

Boiserie: l’elemento ideale per decorare le pareti della casa

La decorazione della casa è un argomento che può toccare diversi ambiti, dall’installazione di porte in vetro (https://www.porteitaliane.com/blog/blog/porte-in-vetro-quattro-motivi-per-acquistarle-eleganza-e-modernita-) a quella di boiserie. Sono proprio queste ultime a interessare un numero sempre maggiore di utenti, grazie alla loro semplicità ed eleganza. Si tratta di un elemento in grado di dare lustro agli ambienti della casa in modo semplice e veloce. Scopriamo nel dettaglio, allora, i particolari più importanti legati a questo complemento decorativo.

acquistare boiserie su porteitaliane

Cos’è una boiserie

La boiserie è una decorazione composta da una copertura che va ad aderire sulle pareti già presenti. Si tratta, in sostanza, di pannelli di vario materiale che vanno a ricoprire le mura di case o strutture ricettive. Questi elementi, come è facilmente notabile, costituiscono parti di arredo dal carattere ornamentale, che non vanno a modificare la struttura della camera.

Le boiserie sono utilizzate da secoli: basti pensare che in Francia, nella reggia di Versailles, sono presenti numerosi elementi di questo tipo, arricchiti da intarsi e decorazioni. La loro forza risiede non solo nella piacevolezza estetica, ma anche nella flessibilità di utilizzo. Le boiserie possono essere utilizzate anche per il rivestimento di porte e tramezzi, e includere cornici e altre tipologie di ornamenti.

Nei contesti abitativi moderni, queste soluzioni decorative possono esaltare facilmente l’importanza di una camera e, allo stesso tempo, nascondere alla vista elementi come cassette di sicurezza.

In bagno o in soggiorno? Dove installare le boiserie

La già citata flessibilità delle boiserie costituisce un fattore fondamentale per questo tipo di decorazione. L’installazione è particolarmente semplice: i pannelli sono rimovibili e non presentano alcun tipo di fissaggio a vista. La parete così composta, inoltre, è completamente elettrificabile, visto che lo spazio ricavato tra la parete originaria e la boiserie consente il passaggio dei cavi della corrente elettrica. Grazie ad appositi sistemi di sgancio e al sistema a scomparsa, inoltre, è possibile rimuovere ed aggiungere la decorazione in poco tempo. In questo modo si ha l’occasione di fare affidamento sulla boiserie solo in determinate circostanze.

Uno dei dubbi maggiori legati all’installazione di queste soluzioni di arredo riguarda l’area della casa su cui intervenire. In soggiorno, ad esempio, è possibile dare un nuovo tocco di eleganza a tutta la camera. Le alternative in legno, arricchite da finiture in rovere o palissandro, portano calore e fascino. Allo stesso tempo, però, è possibile anche preferire alternative laccate in diversi colori RAL. (https://www.coloriral.it/) Proprio queste ultime opzioni si fanno preferire per ambienti specifici della casa come il bagno, o le camere dei bambini.

Boiserie in gesso, legno o altro?

Le decorazioni di questo tipo sono disponibili non solo in diverse colorazioni, ma anche in differenti materiali. Le alternative in gesso, ad esempio, permettono di delimitare efficacemente gli spazi e di regalare agli ambienti un aspetto elegante, ispirato alla tradizione, in cui è facile inserire quadri e cornici.

Le boiserie in legno, invece, sorprendono per la loro varietà di finiture e la resistenza strutturale. Ideali per decorare e dare agli ambienti un carattere deciso e accogliente, le opzioni in legno sono disponibili in varie combinazioni di materiali. Questo tipo di boiserie ben si adatta a valorizzare sia gli ambienti domestici che quelli di hotel e alberghi.

I prezzi delle boiserie

Le boiserie sono acquistabili a prezzi decisamente convenienti. Il costo di queste soluzioni decorative è determinato dal tipo di materiale e dalla dimensione. Un pannello da 60x210 cm, adatto a trovare spazio in contesti abitativi e ricettivi, è disponibile a circa 110 euro, come dimostrano le offerte presenti sul nostro sito.

Le boiserie costituiscono pertanto un’alternativa ideale per la decorazione veloce, sicura ed efficace delle camere. Per maggiori informazioni, non esitare a richiedere assistenza ai nostri esperti tramite la pagina Contatti!