🔥Scopri le offerte BLACK NOVEMBER: sconti fino al 70%!🔥

15% di sconto su tutte le porte a vetro con il codice BLACKGLASS15🪟

Spedizione gratuita → trasporto omaggio in Italia con corriere specializzato!

Ordina su Whatsapp! → Non trovi la porta che cercavi, contattaci!

Boiserie: come (e dove) utilizzare questo elemento d'arredo

Boiserie: come (e dove) utilizzare questo elemento d'arredo

Boiserie come (e dove) utilizzare questo elemento

Tra le tante possibilità di arredo presenti sul mercato, la boiserie è una delle più particolari. Il suo carattere così elegante si unisce a una relativa facilità di installazione.

Questa particolare tecnica di copertura delle pareti, però, per essere valorizzata al meglio deve essere utilizzata con criterio. Per questo motivo, abbiamo pensato di esprimere qualche riflessione su come e dove usare le boiserie, in modo da poter sfruttare al meglio le loro peculiarità.

Perché utilizzare le boiserie?

Se le boiserie sono state utilizzate anche nella straordinaria reggia di Versailles, un motivo ci sarà. Non è solo un fatto puramente estetico. Certamente, questi pannelli decorano l’ambiente in modo unico, vista la possibilità di personalizzazione tramite intarsi, incisioni e ritagli.

Ma la loro unicità risiede pure nella versatilità. È possibile utilizzarle infatti anche come porte, separé o tramezzi. La loro installazione non richiede particolari interventi strutturali. Al contrario, le boiserie si configurano come componenti ideali per celare alla vista cavi e altri elementi che disturberebbero l’armonia complessiva di un ambiente.

Prima di acquistare una boiserie, e sfruttarne tutto il potenziale, è necessario prendere in considerazione due fattori specifici:

  • La tipologia di legno impiegata
  • Il luogo di installazione

Dove installare i pannelli boiserie

Il tipo di legno

Può sembrare un particolare di poco conto, ma la tipologia del legno cambia le caratteristiche della boiserie, in alcuni casi anche in modo determinante. Di seguito proponiamo le alternative più utilizzate sul mercato:

  • Noce: la scelta più nota e conosciuta, impiegata in tutto il mondo. L’utilizzo così esteso fa sì che si possano trovare differenti varietà, dovute al luogo in cui cresce e si sviluppa il legno. Le specie europee, ad esempio, spesso sono di colore grigio-bruno, mentre le specie americane hanno una tonalità più rossastra. In ogni caso, si tratta di un legno piuttosto resistente, con una piegatura variabile;
  • Rovere: durezza e resistenza alle intemperie rendono le boiserie in rovere adatte per essere esposte agli agenti atmosferici. D’altra parte, l’esposizione prolungata all’umidità può portare a variazioni nelle dimensioni. In ogni caso, si tratta di una tipologia capace di “invecchiare” bene, senza mostrare cedimenti. L’aspetto è contraddistinto dalle cosiddette “specchiature”, ovvero sezioni segnate da raggi midollari dotate di un’estetica riconoscibile;
  • Ciliegio mogano: alternativa tra le più dure, resistenti e compatte. Ma anche molto versatile, considerato l’aspetto gradevole e la capacità di resistere all’azione del tempo;
  • Castagno: un legno elastico, spesso usato all’aperto. È ideale per la realizzazione di particolari d’arredo in ambienti come cucine e, in generale, case con uno stile rustico.

Dove installare la boiserie?

Dopo aver visto le caratteristiche del legno delle boiserie, è bene anche specificare quali sono le applicazioni più comuni di questi elementi. Le occasioni d’uso, come si può vedere, sono davvero elevate. Questi pannelli decorativi possono utilizzati per:

  • Impreziosire un salotto;
  • Delimitare un’area relax;
  • Creare un separé in camera da letto;
  • Isolare uno studio;
  • Rendere più piacevole una sala d’attesa;
  • Segnalare le aree di una reception.

La cosa interessante da sottolineare è che le boiserie si trovano a loro agio sia in ambiente domestico che professionale. Nulla vieta, infatti, di arricchire un ufficio o una struttura ricettiva con elementi d’arredo di questo tipo.

I prezzi dei pannelli boiserie

Che prezzo hanno le boiserie?

Ben lontane dall’essere elementi d’arredo inaccessibili, le boiserie costituiscono un’alternativa d’arredo dal costo competitivo. Le variabili di cui tener conto, in questo senso, sono:

  • La misura dei pannelli;
  • Il colore;
  • La tipologia di legno.

L’installazione, d’altra parte, è piuttosto semplice, grazie ai sistemi di fissaggio a muro che consentono di effettuare con facilità le operazioni di rimozione e riposizionamento.

Scegliete la vostra prossima boiserie su Porte Italiane

Per quanto riguarda l’offerta di boiserie, FIP si concentra soprattutto sulle opzioni per alberghi e strutture ricettive. I nostri pannelli in legno laminato possono arredare in modo discreto ed elegante sia le aree comuni che le camere degli hotel.

Per maggiori informazioni, scrivete una email a info@porteitaliane.com. Oppure sfruttare il nostro servizio di assistenza via Whatsapp, sempre disponibile.